Anche i cani, proprio come noi umani, cambiano i denti. Quando sono cuccioli sviluppano i così detti denti da latte, ma poi lasciano spazio alla dentatura definitiva da adulto. Vediamo insieme qualche informazione sui denti del nostro Fido.
A quanti mesi i cani cambiano i denti e come sono composti?
Proprio come noi umani, anche i cani cambiano i denti e la modalità è la stessa nostra. La differenza sostanziale però sta nelle tempistiche. Il cane infatti, la cambierà molto prima rispetto ad un bambino. Solitamente un cucciolo di uomo comincia dai 4/5 anni, mentre il cucciolo peloso già a 4 mesi di età.
I primi a cadere saranno gli incisivi (circa a 4 mesi), poi cadranno i canini (5/6 mesi), successivamente i molari (5/8 mesi). Ovviamente questa situazione è una linea generale, ogni cane avrà i suoi tempi. Attenzione però, nonostante sia una media, il periodo non deve essere protratto o troppo anticipato. In questo caso sarebbe opportuno sentire il parere del veterinario.
Quando il cucciolo di cane ha cambiato la dentatura, nella bocca di Fido ci saranno quattro tipi di denti: gli incisivi, che sono in totale 12 (sei in basso e sei in alto); i canini, che sono in totale 4 (due in basso e due in alto); i premolari, che sono 16 (otto in basso e otto in alto) e i molari, che sono in totale 10 (quattro in alto e sei in basso). La dentatura completa è di 42 denti.
Purtroppo, proprio come per noi, la dentizione è una fase molto dolorosa e il nostro cucciolo avrà bisogno di noi in quel momento. Possiamo aiutarlo con dei giochi appositi e con tante coccole.
Come mantenere sana la dentatura del cane
E' molto importante prestare attenzione alla dentatura del cane sin dai primi dentini. I veterinari consigliano infatti di provvedere a lavare i denti con spazzolino e dentifricio apposta per il nostro amico a quattro zampe. E' importante che non venga utilizzata la pasta dei denti nostra, perché contiene sostanze altamente tossiche per loro, come ad esempio lo xilitolo.
Un altro ottimo sistema per mantenere una buona dentatura è fornire al nostro cane i giochi studiati e realizzati appositamente per la fase della dentizione. In questo modo, masticando allevierà il dolore e il fastidio, ma grazie alla struttura del gioco aiuterà ad eliminare la placca che si forma sui denti.
Mantenere in salute la bocca del cane e di conseguenza i denti, è molto importante poiché per loro è un aspetto fondamentale e quindi è necessario dedicargli il giusto tempo per la pulizia e la cura dei denti e della bocca in generale.