Gatto Serval, caratteristiche fisiche e caratteriali

Pubblicato 
venerdì, 06/01/2023
Di
Giada Fiordaliso

Il gatto Serval, più che una razza di gatti, viene considerato proprio come un animale che fa parte di una specie a sé, che appunto viene chiamata “Serval”. Si tratta di felini che presentano un corpo molto snello e un pelo maculato e con striature simili a quelle delle tigri. La loro peluria è di colore marroncino-fulvo ma le strisce e le macchie sono di colore scuro, di solito nero. Oltre a queste caratteristiche poi ce ne sono anche altre che si possono indicare.

Gatto Serval: quali caratteristiche ha?

Pixabay

Il gatto Serval è un felino selvatico che vive nella savana africana e che si può trovare soprattutto nelle aree a Sud del Sahara. Si tratta di una specie molto indipendente e che evita il più possibile il contatto con l’uomo, per il quale prova una profonda diffidenza.

Visto che infatti si tratta di una specie selvatica, praticamente risulta molto raro e quasi impossibile addomesticare felini di questo tipo. Ovviamente, nel caso di allevamenti, è possibile, se si fa parte della categoria di addestratori esperti, ma anche in quel caso il Serval non diventa docile.

Lo stesso infatti continua a mostrare una certa diffidenza e soprattutto è sempre indipendente, non si tratta di un felino che è portato per fare compagnia all’uomo. Certamente, se si abitua alla presenza degli allevatori, allora può anche far vedere che si affeziona, ma il suo posto rimane in mezzo alla natura.

Altre caratteristiche

Il suo manto somiglia a quello di una tigre, sebbene oltre alle striature nere abbia anche delle macchie sempre di colore scuro sul pelo. La tonalità di quest’ultimo invece si presenta marroncina, ma anche beige, a volte ha colori rossicci. Per quanto riguarda la sua alimentazione, non ha problemi a cacciare, anche perché è proprio un abile predatore e il suo corpo allungato, snello e allo stesso tempo muscolo, non solo gli conferisce un aspetto ricco di grazia, ma gli consente anche di essere abile nella corsa e nei salti.

In genere mangia anche gli uccelli, che tra l’altro vengono catturati dai Serval anche quando sono in volo. I felini in questione infatti non devono attendere sempre che i volatili si posino su qualche superficie, per spiccare balzi strabilianti, capaci di catturarli. Oltre a questo, tra le altre caratteristiche della specie in questione, si può anche sottolineare come la stessa sia capace di andare d’accordo con individui simili. Non si tratta infatti di esemplari che tendono a essere in contrasto tra di loro, ma anzi vanno d’accordo, appunto. In ogni caso, il felino Serval è selvatico.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram