Il cane Breton può anche essere indicato con il nome di Épagneul Breton e la traduzione di questa denominazione sarebbe “spagnolo e bretone”. Si tratta di una razza di cani che a quanto pare sarebbe nata forse nel 1387, ma sembra che tali esemplari apparvero in una mostra di cani solamente nel 1892. In più sembra anche che solo dal 1930 in poi circa, il cane in questione riuscì effettivamente a diffondersi di più del previsto. Per quanto riguarda le origini però della razza, ci sono anche altre fonti che invece sostengono che il successo di questi esemplari iniziò a esserci già dal 1860 circa, a causa della loro abilità nel cacciare.
Tali cani infatti sono da sempre molto abili nella caccia, agili, veloci e tra l’altro son conosciuti anche perché non si tratta solo di cani da ferma o da riporto, ma di cani che sono in grado di muoversi in maniera molto autonoma quando cacciano, arrivando a ricoprire tutti i ruoli di un vero cacciatore. Se infatti le razze Pinter e Setter ad esempio si considerano come quelle più abili per scovare le prede, mentre per esempio i Retriever sono noti come cani da riporto, tuttavia i Breton sono davvero abilissimi a compiere tutte queste azioni.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del cane Breton
Il cane Breton presenta particolari caratteristiche fisiche e tra queste vi è il fatto che la testa diventa sempre più sottile a mano a mano che si va verso il tartufo, rivelando quindi un muso abbastanza sottile e affusolato. Oltre a questo, proprio sul naso di questi esemplari, si può affermare che presenti delle narici abbastanza sviluppate e lo stesso tartufo è ben piazzato, ampio, prende una certa posizione sul muso. In più gli occhi sono anche abbastanza infossati e per quanto concerne il loro colore, si può affermare che siano ambrati.
Sulle orecchie invece sia può affermare che sono lunghe, ma presentano anche una lieve forma arrotondata e sono anche ricoperte di una certa peluria. In più gli esemplari in questione presentano una forma del corpo abbastanza snella, ma una parte posteriore che sembra avere quasi una forma squadrata. Oltre a questo pare che la coda sia composta solo da tanti ciuffetti di pelo. Per quanto riguarda il manto, si può affermare che sia tendenzialmente bianco, con pelo di lunghezza non eccessiva, ma compaiono anche delle macchioline marroni soprattutto sulla schiena, mentre c’è anche un’ampia porzione di pelo marrone che ricopre in genere la sua testa.
Oltre a questo poi si può affermare che in genere, per quanto riguarda il peso di esemplari maschi adulti questo sia tra i 14 e i 18 kg circa.
Il comportamento del cane Breton
Il cane Breton è molto particolare per la sua vivacità e allegria e, come accennato, di certo non passa inosservata la sua propensione per la caccia. Si adatta molto bene e questo vale sia per i luoghi in cui vive, sia per le persone e/o animali a cui viene a contatto, ma dipende. Per quanto riguarda i primi infatti è bene sottolineare che il cane in questione di certo, dato che appunto ama cacciare, sia più contento se sta a contatto con ambienti naturali, quindi come luoghi adatti a questo cane si possono segnalare case in campagna, case con giardini.
Questo non vuol dire che non sia capace di vivere in un appartamento, ma solo che preferirebbe stare a contatto appunto con la natura. Si somma a tutto questo anche il fatto che una volta che riconosce i suoi familiari adottivi, ecco che mostra loro un grandissimo affetto subito e risulta anche essere capace di apparire giocherellone e desideroso di stare in compagnia dei bambini.
Va detto però che si deve prestare attenzione anche al fatto della presenza di altri animali, anche perché sebbene il cane in questione sia capace di adattarsi alla compagnia di tante persone, tuttavia non si adatta proprio al meglio quando ci sono altri suoi simili in casa. I “nuovi arrivati” infatti tendono a diventare proprio dei bersagli per il cane, in quanto diventa molto geloso dei suoi familiari.
Per questo, si consiglia anche di fargli fare un addestramento per abituarlo a tutto ciò.
Come prendersi cura del cane Breton
Il cane in questione ha bisogno di lunghe passeggiate e si può affermare che adori proprio queste ultime. Dato che si tratta di esemplari da caccia, per loro è molto importante riuscire a muoversi e appunto passeggiare molto.
La salute del cane Breton
Il cane in questione non presenta disturbi di salute particolari, che si possono definire come proprio tipici della razza in oggetto.
L’educazione del cane Breton
Per quanto riguarda il cane Breton, si può affermare che sarebbe meglio educarlo, visto che comunque, come accennato, si presenta come abbastanza geloso dei propri familiari e per questo, tende a fare dispetti nel momento in cui entra in casa un nuovo animale o simili. Insomma, proprio per tali motivi, ecco che sarebbe sempre meglio provvedere a un addestramento mirato.