Quanto costano le analisi del sangue per i cani?

Pubblicato 
sabato, 07/01/2023
Di
Gianluca Rini
Quanto costano le analisi del sangue per i cani

Le analisi del sangue del cane sono degli esami molto importanti che ci aiutano a confermare l’eventuale presenza di disturbi. È molto importante tranquillizzare il nostro amico a quattro zampe, in modo che possa essere preparato al prelievo.

Soltanto in questo modo si possono ottenere risultati più affidabili possibili. Ricordiamoci sempre che, se il cane mangia prima del prelievo, questo pasto può alterare in maniera significativa alcuni valori, come la glicemia o la presenza di grassi nel sangue. Inoltre può influire anche sull’aumento dei rifiuti azotati.

Se alcune regole che sono importanti per la preparazione del cane ai prelievi non vengono rispettate, può essere difficile ottenere dei risultati precisi che corrispondano alla realtà.

Cerchiamo di capire come deve essere preparato il cane per eseguire le analisi del sangue e quant’è il prezzo di queste analisi stesse.

Come preparare il cane

Le analisi del sangue per i cani
Pixabay

Può essere molto importante assicurarsi che l’animale non abbia mangiato nelle precedenti 12 ore rispetto al prelievo. Infatti può essere fondamentale la maggior parte delle volte che l’esame del sangue avvenga con il cane a stomaco vuoto.

Questo non vale per l’acqua, perché puoi lasciarla nella ciotola in modo che possa comunque bere. È importante, però, che prima di effettuare il prelievo eviti qualunque tipo di sforzo. Anche lo stress che il cane subisce durante il trasporto per raggiungere il laboratorio delle analisi può dare dei risultati modificati.

Inoltre è sempre importante informare il veterinario se il cane in quel momento sta seguendo qualche trattamento di tipo farmacologico.

Quanto costano le analisi del sangue

In generale è difficile riuscire a dire quanto costano le analisi del sangue del cane. Tutto può variare, infatti, a seconda delle analisi che devono essere fatte con il prelievo.

Facciamo un esempio per essere più chiari: se il cane deve fare un test del sangue per verificare la presenza di leishmaniosi, tutto può dipendere dal veterinario a cui ci si rivolge, andando dai 30 ai 50 euro, con una media che si attesta sui 40 euro.

Poi tutto dipende anche da diversi altri fattori. Ad esempio, registrando il cane in un centro trasfusionale per le donazioni, si possono avere a disposizione degli esami del sangue gratuiti. Ricordiamo a questo proposito che in genere la donazione con gli esami che si possono ottenere in questo caso è una procedura che può essere svolta due volte ogni anno.

Teniamo conto, quindi, di tutti questi fattori per avere a disposizione un quadro completo e chiediamo delle informazioni preventivamente al veterinario, per sapere cosa tenere in considerazione nel caso specifico.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram