L'ecografia addominale è un esame molto importante nel cane perché grazie a questo esame specifico si possono capire molte cose. L'unica cosa che bisogna rispettare rigorosamente è il digiuno e se per noi non è semplice, figuriamo per il nostro amico a quattro zampe. Ma perché deve essere necessariamente a digiuno e per quante ore deve esserlo prima dell'esame?
Questo post in breve
Il digiuno prima di un'ecografia, perché è importante?
Quando il veterinario prescrive un'ecografia addominale al cane si raccomanda il digiuno e dietro a questo c'è un motivo ben preciso. Quando il Fido mangia, lo stomaco sarà pieno, disteso e andrà a coprire gran parte dell'addome, sia con il gas che con il cibo. Sarete rimasti sorpresi dal gas, ma anche questo nasconderà tutti gli organi.
Ma non solo. Cibo e gas potrebbero essere presenti anche nell'intestino e di conseguenza l'esame non servirebbe a nulla. Le pareti dello stomaco non si riusciranno a vedere bene né tantomeno il resto degli organi. Supponiamo infatti di voler visionare il fegato per qualche sospetto, se sarà coperto dal cibo e dal gas non servirà a nulla andare a fare l'ecografia perché non si vedrà proprio niente.
Quante ore di digiuno bisogna fare prima dell'esame?
Ecco quindi che la domanda che sorge è: quante ore il cane deve stare a digiuno prima di fare l'esame. Sicuramente il veterinario fornirà tutte le indicazioni, ma in linea di massima le ore a digiuno consigliate sono 8. Se si riuscisse a non dargli nulla per 12 ore sarebbe ancora meglio in quanto alcuni hanno una digestione lenta e si rischia di trovare ancora del cibo nello stomaco.
Questo discorso vale principalmente per il cibo, ma per quanto riguarda l'acqua non sussiste alcun tipo di problema. La cosa migliore sarebbe riuscire a non farlo urinare prima che arrivi dal veterinario così da verificare la vescica durante l'esame.
Cos'è e a cosa serve un'ecografia addominale
L'ecografia addominale è un metodo diagnostico sempre più utilizzato anche in ambito veterinario. Viene scelto dai veterinari poiché oltre ad essere precisa perché attraverso le immagini si può visionare all'interno dell'addome, è sicuramente poco invasiva. Non esistono radiazioni, ma solamente ultrasuoni e l'unica parte che non rientra in questo esame specifico è il tessuto osseo e quelli che contengono aria, come intestino meteorico o polmoni).
Il veterinario vi dirà di far fare un'ecografia al cane in caso di dubbio circa lo stato degli organi interni o per capire se c'è stato un versamento addominale; per capire se vi è in corso una patologia dolorosa e acuta come ad esempio peritonite, epatite, enterite...; se vi sono patologie cardiache, disturbi nella minzione, sospetto di dilatazione addominale; gestazione o per un check up pre anestetico.