I capelli e i peli catturano la nostra attenzione ogni giorno. Se da un lato possono essere un segno di vanto, dall'altro invece potrebbero darci perfino fastidio. Proprio come i capelli, anche i peli del cane vanno curati, poiché se trascurati potrebbero annodarsi, risultare opachi e brutti alla vista. Così come i capelli, anche i peli del cane possono risultare secchi. Come bisogna dunque comportarsi in questo caso?
Per quale motivi un cane ha il pelo secco?
Come per ogni cosa, è molto difficile fare una diagnosi senza poter esaminare il caso da vicino. Anche laddove si parlasse di pelo secco, è difficile ipotizzare una regola che valga tutti i cani affetti da questa condizione. In linea di massima, comunque, la causa principale potrebbe essere l'alimentazione poco corretta. Il pelo del cane è infatti costituito da molte sostanze nutritive, come ad esempio le proteine e i grassi.
Concorrono alla lucentezza del manto anche i sali minerali, ragione per la quale, se questi dovessero mancare, il pelo potrebbe apparire secco e opaco. In molti infatti, dicono che lo stato di salute del cane è riscontrabile nella bellezza del suo mantello. Più questo è lucido e soffice, più il cane sarà in buona salute. Non bisogna però spaventarsi, in quanto questa condizione potrebbe comparire in diversi momenti dell'anno.
Il pelo del cane infatti, potrebbe essere spento anche per altri motivi, come ad esempio situazioni di stress o le alte temperature esterne. È quindi importante cercare di capire il problema alla radice, in modo da cercare una soluzione e tentare di agire di conseguenza. Ricordiamo che il pelo del cane potrebbe apparire più secco anche nella fase della muta o se sottoposto a troppi lavaggi. Il pelo tende inoltre a risultare più opaco con il passare del tempo, motivo per cui un cane anziano potrebbe avere un pelo più secco rispetto ad un cucciolo.
Come trattare il pelo secco dei cani?
Per cercare di migliorare l'aspetto del pelo del cane e renderlo meno secco è importantissimo apportare delle modifiche all'alimentazione, magari rivolgendosi ad un veterinario. Alimenti ricchi di Omega 3 e Omega 6 potrebbero migliorare la situazione, così come l'introduzione di vitamine appartenenti ai gruppi A e B. Esistono anche dei rimedi casalinghi che possono aiutare nella gestione del pelo secco.
Spruzzare un po' di aceto di mele sul pelo del cane andrà ad ammorbidire le parti più dure, così come creare delle miscele naturali a base di rosmarino.. È bene poi sottoporre il cane a dei lavaggi periodici utilizzando detergenti pensati appositamente per questo scopo. Non bisogna mai dimenticare di favorire l'idratazione del cane, in quanto anche questo potrebbe favorire il miglioramento del pelo.
Se dopo tutti questi accorgimenti la situazione non dovesse migliorare, è bene rivolgersi al veterinario per approfondire la questione. Sarà infatti l'esperto a decidere quale terapia seguire e soprattutto capire se il cucciolo necessita di una cura temporanea per ripristinare le condizioni del pelo. Solitamente però non si tratta di nulla di grave e il problema può essere risolto con molta semplicità.