Peli bianchi sul muso del cane, quali possono essere le cause?

Pubblicato 
sabato, 07/01/2023
Di
Alice Oliva
I peli bianchi che compaiono sul volto del cane

Il musetto dei cagnolini è sicuramente una delle cose più tenere che possiamo osservare nelle nostre giornate. Le loro espressioni così buffe alle volte ci fanno sciogliere il cuore, mentre altre ci fanno pensare a come curioso deve essere il mondo ai loro occhi. Alle volte, però, capita di perderci in piccoli particolari a cui non abbiamo dato la giusta importanza. Ovviamente non si tratta di nulla di grave, ma qualcosa che comunque ci fa pensare, in quanto non l'avevamo mai notato prima. Questo ci succede sia quando notiamo un capello in bianco sulla nostra testa, oppure quando vediamo un pelo bianco sul muso del nostro cane. Che cosa significa tutto questo?

Peli bianchi sul muso del cane, bisogna preoccuparsi?

i peli bianchi sul muso del cane

Può capitare che da un momento all'altro e senza preavviso, qualche pelo bianco faccia capolino sul muso del nostro amico a quattro zampe. Magari questo era già lì da parecchio tempo e noi ce ne siamo accorti solo in un secondo momento. Può anche capitare, invece, che i peli bianchi compaiano dal giorno alla notte, ma non per questo bisogna preoccuparsi in maniera eccessiva.

Molti di noi presentano i capelli bianchi quando sono ancora giovani, in quanto si tratta di una questione di melanina mancante e solamente una tinta per capelli può ovviare il problema. La stessa cosa può capitare a un cane poiché anche un animale di pochi anni potrebbe riportare sul muso la presenza di peli bianchi. Ovviamente non è consigliabile sottoporre il cane alla tinta, ma questo serve a far capire quanto questo tipo di problema sia superficiale.

Molti cani, infatti, cominciano a manifestare la presenza di peli bianchi sul muso prima di aver compiuto i 7 anni. Anche nel caso in cui i peli bianchi dovessero comparire prima, non c'è nulla di cui preoccuparsi. Probabilmente la cellula di quel determinato pelo si è consumata prima del tempo, oppure i genitori potrebbero avere questa predisposizione sotto il profilo genetico. C'è perfino chi sostiene che la causa legata alla comparsa dei peli bianchi possa essere trattata con un cambiamento dell'alimentazione. Ad ogni modo non c'è nulla di cui preoccuparsi e, anche laddove dovesse manifestarsi qualche problema di natura medica, si tratta di condizioni molto semplici e facili da gestire.

Per quali motivi compaiono i peli bianchi sul muso del cane?

Non esiste un unico motivo per cui i peli bianchi compaiono sul muso del cane. Tra le ragioni più gettonate compaiono l'ansia e lo stress, in quanto il cane è soggetto a delle condizioni che lo portano a manifestare questa problematica. Per lo stesso motivo, molti cani perdono il pelo in alcune zone del loro corpo. Più semplicemente, un cane può riportare la presenza di peli bianchi sul muso per un fattore ereditario genetico.

Magari i suoi genitori hanno sofferto di questo problema prima di lui e il DNA non ha fatto altro che raccogliere ed elaborare questa informazione. In casi più rari, quelli che richiedono più attenzione, possono essere presenti alcune patologie di natura metabolica che è necessario approfondire con dovuti esami. Si tratta però di condizioni molto rare, in quanto sono davvero pochi i cani che rispondono a questi parametri.

In caso di dubbio è sempre meglio affidarsi al parere di uno specialista o di un veterinario, gli unici che potranno approfondire la situazione del cane e fornire le giuste risposte in merito alla sua condizione medica. Ovviamente non bisogna dimenticarsi il motivo principale per cui compaiono i peli bianchi sul volto del cane. Non possiamo far altro che riferirci alla vecchiaia.

Fonte Antenna 2 TV
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram