Come per ogni altro essere vivente, anche per i cani l'alimentazione ha un ruolo fondamentale. Questo perché senza cibo è impossibile vivere e soprattutto godere delle giuste energie per affrontare la giornata. Ovviamente ogni razza ha un tipo di alimentazione diversa, anche se non esistono limiti o divieti legati all'assunzione degli alimenti. Siete curiosi di scoprire che cosa deve mangiare un cane da caccia? Lo scoprirete solamente leggendo questo articolo.
Quali sostanze deve introdurre un cane con l'alimentazione?
Per godere di una buona salute, il cane deve beneficiare della giusta alimentazione. Questo significa che, in primo luogo, bisogna rispettare le dosi giornaliere da stabilire sulla base del peso del cane. E' poi necessario introdurre tutte quelle sostanze che contribuiscono a soddisfare il suo fabbisogno giornaliero. Il tema dell'alimentazione del cane è davvero molto grande, in quanto si può parlare di alimentazione specifica o dieta casalinga.
Nel primo caso basta rifornirsi presso i negozi specializzati per acquistare mangimi e scatolette che offrono al cane tutti gli ingredienti di cui hanno bisogno. Quando invece si parla di dieta casalinga si fa riferimento a quello che normalmente consuma l'uomo e che, in linea generale, può essere consumato anche dal cane. A questo proposito, però bisogna fare più attenzione, in quanto alcuni alimenti risultano essere pericolosi per il cane, mentre altri poveri dei nutrienti di cui loro hanno bisogno per vivere. Per stare bene un cane deve introdurre ogni giorno proteine animali, verdure e carboidrati. Questi sono gli alimenti base ai quali andranno aggiunti vitamine, sali minerali e tutti quegli altri elementi che potrebbero contribuire a renderlo forte e resistente sotto ogni punto di vista.
I cani da caccia: ecco che cosa devono mangiare
L'alimentazione del cane da caccia deve essere curata in quanto si tratta di un animale che ama fare sport e muoversi e proprio per questo brucia moltissime calorie. Bisogna quindi prestare molta attenzione alla composizione degli alimenti che si andranno a somministrare al piccoletto. Per alcuni la scelta migliore è quella di optare per il cibo industriale. Esistono infatti delle aziende che si occupano di produrre cibo pensato per tutti i cani appartenenti a questa razza.
Solitamente si parla di alimenti Premium e Super Premium, la cui qualità risulta essere curata nei minimi dettagli. Questi prodotti sono in genere molto buoni, anche se risultano essere privi della giusta quantità di proteine. Sicuramente il miglior alimento da somministrare ai cani da caccia è la carne, in quanto loro sono perlopiù carnivori.
Questa può essere mescolata con dei cereali o delle crocchette, anche se non bisogna mai esagerare. Questi alimenti, infatti, tendono a trasformarsi in grassi e quindi se il cane non si muove potrebbero comportare l'accumulo di peso in eccesso. Un'ottima scelta è anche il pesce, in quanto si tratta di un alimento nobile, povero di grassi, ma ricco di sostanze che possono donare molta energia al cagnolino.
È bene concedere al cane anche delle uova e delle verdure, anche se queste non sempre risultano essere così tanto appetitose. Il loro scopo è quello di regolarizzare l'intestino dell'animale. Tutte queste sostanze devono essere quindi bilanciate in modo che il piccolo amico a quattro zampe possa ricevere le giuste quantità di cibo cui ha bisogno gustando un lauto pranzetto.