Il cane leopardo in genere viene indicato anche con l’espressione “American Leopard Hound” e si tratta di una razza che ha avuto origine negli Stati Uniti d’America. Come si può intuire dal nome di questo cane, tale esemplare sembra simile a un leopardo e questo perché sul corpo presenta proprio delle macchioline che fanno somigliare un pochino il suo manto a quello del felino in questione, anche se ovviamente le differenze fisiche sono tantissime. In più lo stesso ha anche il pelo corto e si tratta di un cane che è molto portato per l’apprendimento, tanto che infatti addestrarlo non risulta essere difficile.
Un’altra sua caratteristica è il fatto che si tratta di esemplari molto energici, che tendono a volersi muovere speso e che hanno uno spiccato livello di intelligenza, ma non solo. La loro taglia è grande e la loro abilità consiste soprattutto nel cacciare. Si tratta infatti di abili predatori, che amano portare a termine compiti che vengono loro assegnati e che tra l’altro svolgono al meglio determinate fasi o metodi di caccia. Tra questi vi è quello dell’alberatura, ovvero del fatto che quando una preda si trova su un albero, ecco che i cani in questione riescono ad andare a prenderla e catturarla senza problemi, nonostante la stessa si trovi in alto, magari su qualche ramo.
Per questo si può affermare che la razza in oggetto risulta essere molto agile, nonché presenta una certa abilità per quanto riguarda il fatto di localizzare le prede che vuole catturare.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del cane leopardo
Il cane leopardo presenta varie caratteristiche fisiche, ma la più evidente e quella che è anche capace di spiegare il suo nome è il fatto che, come accennato, presenta delle macchie proprio sul manto, che comunque lo rendono appunto simile ai leopardi, almeno per il fatto di essere chiazzato, ma ovviamente non si tratta di chiazze identiche.
In più si tratta di esemplari che sono originari degli Stati Uniti d’America, come già detto, e poi ecco che presentano appunto anche altre caratteristiche fisiche, come il fatto che hanno una taglia grande, ma anche un corpo snello, che li fa apparire abbastanza leggiadri, ma non solo. Non si può affermare che il loro portamento sia proprio elegante, ma di certo si vede, anche quando stanno in posizione ferma, che comunque sono cani che sono pronti a scattare, non appena percepiscono la presenza di una preda.
Tra l’altro il fatto che riescano a cacciare così bene è anche dettato dalla presenza di altre caratteristiche fisiche, come il fatto che i muscoli sono ben presenti, anche se comunque tali cani non risultano essere tozzi o piazzati.
In più un altro elemento caratteristico è il fatto che oltre a correre velocemente e scattare quando ne percepiscono il bisogno, gli stessi non si lasciano praticamente mai scappare qualche preda anche perché riescono a saltare in maniera molto abile.
Per quanto riguarda poi il pelo, che come già detto è corto, si può evidenziare come non sia necessario provvedere alla toelettatura continua o comunque curarlo in modo eccessivo. Circa le tonalità invece si può affermare che questo pelo può essere nero, bianco, blu merle, marrone. Gli occhi invece possono essere, oltre che neri o marroni, anche tendenti al giallo.
Il comportamento del cane leopardo
Il cane leopardo mostra sempre una grandissima energia, è molto intelligente, come già accennato ama portare a termine dei compiti che riguardano la caccia, ma tra l’altro non solo è un abile cacciatore, visto che comunque è anche portato per essere un cane da compagnia e adattarsi bene a stare insieme a qualsiasi tipo di persona, cioè sia a coloro che sono adulti, sia ai più piccoli.
In effetti con questi ultimi un cane leopardo può mettersi a giocare divertendosi e in più riesce anche a socializzare con gli estranei, ma solo dopo aver mostrato una certa diffidenza, visto che comunque non si tratta di cani propensi a fare subito amicizia, ma piano piano devono imparare a fidarsi. La diffidenza è più elevata per quanto riguarda i suoi simili, che infatti non sopporta molto, ma solo con l’abitudine impara a stare a contatto anche con loro.
Come prendersi cura del cane leopardo
Il cane in questione ha bisogno di un certo spazio, ma nemmeno di grandi dimensioni. L’ideale per cani di questo tipo sarebbe il fatto di poter stare in mezzo alla natura, specialmente sarebbe bene che vivessero in ambienti a contatto con il verde, proprio perché amano cacciare. Se poi dovessero vivere in appartamenti, meglio provvedere a far fare loro lunghe passeggiate, sempre in posti in cui ci sia un po’ di verde, quindi parchi, per esempio.
La salute del cane leopardo
Il cane in questione soffre di displasia all’anca tendenzialmente e per non rischiare problemi e per evitare di accorgersi troppo tardi che l’amico peloso presenta questa problematica, sarà meglio cercare di fargli fare controlli dal veterinario con una certa regolarità.
L'educazione del cane leopardo
Per quanto riguarda il cane leopardo è bene sottolineare che sarebbe meglio addestrarlo fin da piccolo, almeno per abituarlo alla compagnia di altri esemplari, ma in ogni caso si tratta di esemplari abbastanza obbedienti.