I cani possono mangiare il pesce crudo? Prima di tutto è bene che inserire questo alimento nella dieta del cane è completamente sbagliato, a meno che non si tratti di pesce cotto. Il problema infatti è presente solo se viene dato all’amico a quattro zampe crudo, cosa del tutto errata, in quanto in questo modo il peloso amico potrebbe proprio prendere dei batteri e dei parassiti che comunque potrebbero fargli male.
I cani possono mangiare il pesce crudo?
I cani possono mangiare il pesce crudo? La risposta è assolutamente no, visto che se tale pietanza non dovesse essere cotta, possono esserci diverse problematiche per quanto riguarda l’amico a quattro zampe.
Prima di tutto si tratta di un tipo di alimento che da crudo sarebbe anche più difficile da digerire, per questo animale, ma non solo. Sembra anche che comunque ci siano possano essere altri problemi, come per esempio il fatto che comunque proprio i pesci crudi potrebbero contenere diversi batteri e parassiti.
Per questo, mandandolo giù il cane potrebbe incorrere in diversi rischi per la sua salute. Se però il pesce dovesse essere cotto, ma ovviamente sempre fornito nei modi e nei tempi giusti e tra l’altro deve essere anche scelto un tipo di pesce giusto, va detto che comunque non ci sarebbero rischi per l’amico a quattro zampe, in quel caso.
I dettagli
Inserire i pesci nella dieta dell’amico peloso quindi non è sbagliato, se si tratta di pesci cotti, ma se invece sono crudi, i problemi potrebbero essere di digestione, come si è visto, ma anche altri, visto che il cane sarebbe meno protetto dalla presenza di possibili batteri e parassiti.
Si è detto prima “tipo di pesce giusto” perché sebbene gli amici pelosi possano mangiare differenti tipologie di pesci, va anche detto che comunque ce ne sono molti che sarebbe meglio evitare. Tra questi ultimi i tonni e anche i pesci spada, che potrebbero avere mercurio, che al cane potrebbe fare male.
In ogni caso quest’ultimo può senza dubbio mangiare merluzzi, aringhe, e anche tanti altri tipi di pesci, ovviamente però questi devono essere sempre cotti. Tra l’altro si suggerisce sempre di chiedere al veterinario per quanto riguarda gli alimenti che un cane può o non può mangiare, anche perché appunto la sua dieta dovrà essere corretta, pena il fatto che poi potrebbe incorrere in rischi per la sua salute.
L’ideale quindi sarebbe sempre prestare attenzione non solo a quello che si fa mangiare al proprio amico a quattro zampe, ma anche alle quantità che si danno al cane.