Questo cane dal nome così particolare ha un aspetto molto tenero e curioso, anche se in realtà parliamo di un segugio che sa bene cosa fare. Scopriamo quindi qualche caratteristica fisica e qualche elemento comportamentale che risulta essere tipico del segugio di Hannover, anche conosciuto come Hannoverischer Schweisshund.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche dell'Hannoverischer Schweisshund
Il segugio di Hannover è un cane di taglia media che non può essere raffigurato come una razza pericolosa. Parliamo di un cane le cui origini risalgono all'Ottocento e che viene apprezzato per il suo tono muscolare altamente sviluppato e prestante. Questo cane è proporzionato e robusto e la sua costituzione fisica gli permette di portare a termine un lavoro continuato nel tempo.
Gli arti di questo cane sono davvero molto sviluppati mentre il il torace è ampio e permette di fare respiri profondi, facilitando l'attività lavorativa del cane. Sulla fronte sono presenti delle rughe tradizionali e caratteristiche di questa razza. Gli occhi sono piccoli e scuri mentre le orecchie morbide e cadenti. La coda non è molto folta e il pelo è tendenzialmente corto e tendente al rossiccio.
Anche il collo è molto robusto, in quanto deve sorreggere la testa e, al tempo stesso, creare un collegamento molto forte con il corpo. Questo esemplare può raggiungere i 53 cm di altezza e arrivare a pesare un massimo di 40 kg. Purtroppo il segugio di Hannover ha dei problemi per quanto riguarda lo sviluppo della dentizione. I denti, infatti, possono causare diversi disturbi, motivo per cui in molti casi vengono eliminati quando cominciano a rovinarsi.
Il carattere del segugio di Hannover
In linea di massima l'Hannoverischer Schweisshund è un cane molto docile e tranquillo, anche se non per questo risulta essere titubante o insicuro quando si deve svolgere una determinata attività. Riesce inoltre ad instaurare un legame particolare con il suo padrone, verso il quale sarà in grado di manifestare davvero molto affetto.
Non si può dire la stessa cosa verso gli estranei, in quanto è spesso scontroso e non si fida delle persone con cui non si relaziona quotidianamente. È un cacciatore nato, motivo per cui viene impiegato regolarmente in questo settore. La concentrazione è infatti il suo punto forte e, unita alla pazienza, sarà in grado di portare a termine un obiettivo nel miglior modo possibile.
Il segugio di Hannover, è inoltre un'esemplare molto obbediente al quale possono essere insegnati davvero molti comandi. Nonostante tutto questo può vivere tranquillamente in un contesto familiare dove sono presenti dei bambini o altri animali da compagnia. Questo perché è molto socievole e ama relazionarsi alle persone che avrà la possibilità di vedere tutti i giorni.
Come prendersi cura di un Hannoverischer Schweisshund?
Questo cane non richiede particolari cure, in quanto la sua costituzione fisica è davvero forte ed è poco incline a sviluppare malattie e problematiche di salute. Ad ogni modo va lavato e spazzolato all'occorrenza. Particolare attenzione va dedicato alle orecchie che, essendo pendule, potrebbero favorire la produzione e l'accumulo di cerume. Bisogna inoltre ricordarsi di visitare costantemente i denti, poiché questa razza presenta molti problemi per quanto riguarda il profilo dentale.
Il segugio di Hannover, ama trascorrere il suo tempo libero all'aria aperta, in quanto può sfogare lo stress accumulato nel tempo e soprattutto mettere alla prova le sue doti di cacciatore. Proprio per questo non si sposa facilmente alla vita di appartamento e ha bisogno di alcune ore al giorno da dedicare all'attività sportiva e fisica.
La salute del segugio di Hannover
Proprio come detto poche righe fa, questo tipo di cane è molto più resistente rispetto ad altri, motivo per cui non richiede particolari cure. Come ogni esemplare, però, può sviluppare patologie congenite come ad esempio la displasia dell'anca, che però può essere trattata se diagnosticata in tempo. Purtroppo questo cane presenta dei problemi alla dentizione.
Il segugio di Hannover, è infatti sprovvisto dei premolari ed è per questo che potrebbe avere delle difficoltà di masticazione. Ad ogni modo, laddove dovessero manifestarsi dei difetti dentali, è bene correre ai ripari e rivolgersi al veterinario per scoprire il da farsi. Un altro piccolo difetto potrebbe essere rappresentato dalla lunghezza estrema degli arti. Questi non consentirebbero al cane di piegarsi per annusare il terreno e procedere alle sue attività di cacciatore.
L'alimentazione dell'Hannoverischer Schweisshund
Per quanto riguarda il tema dell'alimentazione è preferibile somministrare della carne al segugio di Hannover. Ovviamente però, bisogna introdurre anche altre sostanze, come le vitamine e i sali minerali, ed è per questo che bisogna introdurre in maniera ponderata anche verdure e frutta, soprattutto nei cani di età più avanzata. Laddove questi non gradissero mangiare questi alimenti è bene intervenire utilizzando degli integratori specifici.
Il segugio di Hannover ama particolarmente la carne cruda ed è per questo che risulta essere uno dei suoi piatti preferiti. Somministrare questo prodotto non è pericoloso se prima questo viene abbattuto. Solamente la carne cruda è infatti in grado di mantenere inalterato il ph dello stomaco e, al tempo stesso, permette l'assorbimento del calcio all'interno delle ossa.
Questo tipo di cane non ama i cereali, in quanto potrebbero comportare gravi problemi di acidità allo stomaco. Proprio per questa ragione è necessario evitare di somministrarli o se questo non potesse avvenire ridurre la quantità da destinare al cane. Per il resto non esistono particolari differenze per quanto riguarda l'alimentazione specifica o quella legata al cibo casalingo.