Il mio cane perde sangue dal naso e quali potrebbero essere i motivi per cui potrebbe accadere una cosa del genere? Sembra che prima di tutto sarebbe sempre il caso di allarmarsi, nel momento in cui si tende a verificare una cosa del genere. In effetti è comunque una perdita di sangue, anche quando dovesse verificarsi in quantità ridotta.
Dato che l’amico a quattro zampe potrebbe avere anche un corpo estraneo nel tartufo, ovvero nel suo naso, è sempre bene contattare un veterinario quando ciò accade. Di seguito intanto sono indicate le principali motivazioni per cui si verifica una perdita di sangue dal naso dell’amico peloso.
Il mio cane perde sangue dal naso, come mai?
Il mio cane perde sangue dal naso, per quale ragione capita una situazione del genere? Prima di tutto sarà solo il veterinario a poter stabilire con certezza quale sia la problematica dell’amico a quattro zampe. Oltre a questo poi sarebbe bene anche verificare se la perdita di sangue sia copiosa o meno, se avviene da una narice o da entrambe e se poi si verifica insieme alla perdita di muco o no.
Da aggiungere a tutto ciò anche il fatto che sarebbe sempre meglio controllare se il disturbo in questione avvenga nello stesso momento in cui si verificano anche altri sintomi, come per esempio starnuti. In questo caso, non sempre, potrebbe trattarsi di un corpo estraneo che magari potrebbe essere andato a finire proprio in una narice, come un filo d’erba o simili.
Altre cause
Può darsi anche che il cane abbia un’irritazione nel naso o magari una ferita interna, ma anche che abbia problematiche diverse, come per esempio poliposi, un tumore, nonché riniti batteriche o meno, ma non solo. Può darsi infatti che si siano verificati anche traumi e per questo il naso dell’amico a quattro zampe potrebbe perdere sangue.
Insomma, può darsi quindi, come si è visto, che le cause che provochino il disturbo in questione siano diverse e proprio per questo è bene cercare di prestare attenzione, avvisando subito il veterinario, anche se si tratta di perdite di quantità ridotta. Lo scopo infatti è quello di agire in tempo, per evitare che l’amico a quattro zampe non abbia più problemi o che soprattutto non peggiori le sue condizioni, con il rischio appunto che poi si trovi anche a stare peggio. Per questo, è bene agire in maniera corretta e quindi contattare il veterinario non appena possibile, per evitare ulteriori problemi. Come si è avuto modo di vedere, le ragioni poi possono essere svariate.