La cagna incinta deve seguire una dieta specifica oppure no? Sarebbe meglio che in merito si prestasse attenzione a determinati consigli, anche perché sebbene nelle prime settimane non dovrebbe servire un tipo di alimentazione maggiore o comunque differenze, dopo circa 45 giorni a partire dall’inizio della gravidanza sarebbe meglio in effetti riuscire a farle seguire una dieta più specifica.
Si sottolinea immediatamente che nessuna informazione indicata in rete sostituisce il parere di un veterinario, che è considerato come del tutto fondamentale, affinché la cagnolina possa stare in ottima salute e soprattutto anche perché così pure i suoi cuccioli possano stare benissimo.
La cagna incinta: serve una dieta particolare?
La cagna incinta non ha bisogno di diete particolari che dovrà seguire, ma questo vale solo per le prime settimane dall’inizio della gravidanza, anche perché poi invece le cose cambiano nel momento in cui la stessa arriva più o meno al 42esimo giorno circa. In effetti, arrivata in quel periodo, la stessa dovrebbe mangiare al massimo il 25%-30% in più e ingrassare al massimo il 25% in più, non in misura maggiore.
Queste però sono solamente delle info indicative e molto approssimative, che servono solo a fornire un quadro generale e informativo, ma la cosa da fare è solo chiedere consiglio al veterinario, visto che in questo modo sarà possibile ottenere dettagli certi e ovviamente che siano davvero utili per la cagnolina e i suoi cuccioli, anche perché il fabbisogno calorico potrebbe variare in base a tantissimi fattori differenti, che un veterinario saprà considerare nel modo migliore.
I dettagli
In media comunque proprio dal 42esimo giorno circa di gravidanza, si devono raddoppiare le dosi giornaliere alla cagna, ovviamente solo dopo aver parlato con un veterinario. Oltre a questo va detto che in media un cane adulto tende a svolgere due pasti al giorno, quindi più o meno questi due diventeranno quattro, nel momento in cui appunto la cagnolina è incinta.
Da aggiungere a tutto ciò anche il fatto di non dimenticare mai di fornire molta acqua alla cagnolina, che potrebbe infatti avere bisogno di idratarsi più spesso, proprio perché infatti è incinta, ma non solo.
È di fondamentale importanza anche che la cagnolina abbia sempre a disposizione dei prodotti di alta qualità, anche perché così la sua salute sarà ancora più protetta, ma anche quella dei cuccioli. Come si è visto, è meglio prestare attenzione a diversi elementi, anche perché in questo modo sarà possibile farla stare bene. È molto importante però ascoltare solo i consigli di un veterinario.