La storia di Todo non è l’unica che ci fa commuovere. Purtroppo sono tante le storie che si sentono di poveri cuccioli che non vengono scelti perché hanno qualche problema di salute. Per fortuna, per alcuni di loro il lieto fine è piacevole e felice. Vediamo insieme la sua storia.
La storia di Todo. Il cane nato sordo e rifiutato
Todo è un cucciolo di bassotto che è nato sordo. Dopo aver sofferto perché nessun umano lo voleva adottare, ha finalmente trovato la felicità e la serenità che si meritava. La sordità non è un problema insormontabile soprattutto per i cani che in assenza dell’udito, sviluppano gli altri sensi in maniera esponenziale.
La sua padroncina ha voluto sensibilizzare il problema e per farlo ha utilizzato i social, Tik Tok per la precisione. Ha infatti scritto sotto la sua foto: “Ciao, sono Todo! Sono sordo, non sento niente. Nessuna famiglia ha voluto adottarmi a causa della mia condizione”.
Da quanto si capisce, il cucciolo di bassotto ha fatto davvero molta fatica a trovare una famiglia che lo volesse adottare perché sordo. Quando è nato non è stato difficile capire che non fosse come tutti gli altri, ma al piccolo non interessava nulla. L’unica cosa che desiderava era essere amato e avere una famiglia tutta per sé.
Todo ha un comportamento come tutti gli altri cagnolini. L’unico suo “difetto” è che non sente nulla e di conseguenza tutto quello che apprende lo farà attraverso i gesti e non le parole del proprio padrone.
I cani nati sordi non hanno alcuna difficoltà perché, come abbiamo detto prima, sviluppano meglio gli altri sensi. L’unico aspetto da tenere presente è che necessitano di attenzioni maggiori per evitare che si mettano nei guai. Infatti, senza udito non sono in grado di captare i pericoli come gli altri.
Il lieto fine per Todo
A prescindere dalla sua condizione di sordità, Todo è un cagnolino che ama molto la compagnia, ama giocare e correre proprio come tutti i suoi amici pelosi. Ma è anche furbetto perché ogni volta che fa qualcosa di giusto e buono, adora le ricompense e le cerca proprio!
Gli umani che si occupano di lui gli stanno insegnando tutto quello di cui ha bisogno attraverso i gesti e i segni e Todo è molto intelligente perché apprende molto velocemente. Dopo molto tempo in solitudine in cui non riusciva a trovare una famiglia che voleva occuparsi di lui, ora ha degli umani che lo amano incondizionatamente.
I suoi padroni quindi si stanno occupando di lui e nonostante sia sordo e non potrà mai guarire, ora si sente progetto e soprattutto coccolato. I suoi umani lo amano così com’è e non lo cambierebbero con nessun altro al mondo.