Quanto dura un ciclo mestruale nel cane?

Pubblicato 
lunedì, 09/01/2023
Di
Alice Oliva
Quanto dura il ciclo mestruale nel cane?

Il cane è un mammifero, il che significa che deve ricorrere alla riproduzione sessuale per poter mettere al mondo altri esemplari. Tra la fase dell'ovulazione e quella successiva viene a verificarsi il cosiddetto periodo del ciclo mestruale. Nei cani tutto questo funziona in maniera diversa rispetto alla donna ed ecco quindi che cosa è giusto sapere sul ciclo mestruale del cane.

Tutto quello che bisogna sapere sul ciclo mestruale del cane

Durata del ciclo mestruale nel cane

Adottare un cane femmina è sicuramente molto più impegnativo di un cane maschio. Questo perché il corpo della cagnolina andrà incontro a delle trasformazioni che le permetteranno di raggiungere la piena maturazione sessuale. Questo implica avere anche le mestruazioni, ovvero quella tappa della vita che sta ad indicare il raggiungimento dell'età fertile da parte del cane.

A differenza della donna, che solitamente ha il ciclo mestruale ogni 28 giorni, il cane lo arriva ad avere un massimo di due volte l'anno. A seconda della razza, però, questa dinamica può cambiare, in quanto molte cagnoline hanno il ciclo solamente una volta all'anno. Solitamente il cane femmina manifesta il menarca in concomitanza con l'arrivo del primo calore.

Non parliamo di un momento facile da gestire né per gli umani né per il cane, in quanto lo stesso va incontro a dei cambiamenti fisici e psicologici di cui spesso non è a conoscenza. Questo momento si manifesta a partire dai sei mesi di vita ma, ancora una volta, può capitare prima o dopo, a seconda della razza di appartenenza.

A differenza di quanto accade per gli umani però, è proprio con l'arrivo del ciclo che il cane diventa più fertile. In questa fase potrebbe instaurarsi la gravidanza: i proprietari devono essere informati dei rischi che si possono correre durante questo particolare momento dell'anno. In questa fase la cagna potrebbe assumere un comportamento diverso, tanto da avere più appetito, fare la pipì spesso, ma anche piangere e isolarsi.

Le fasi del calore per il cagnolino sono quattro, in quanto si parte dal proestro, quella dove compare il ciclo mestruale e l'estro che, invece, corrisponde all'ovulazione. Successivamente abbiamo il diestro, quando il cane rifiuta i maschi perchè potrebbe portare a termine la gravidanza ed infine l'anestro, dove cessa l'attività ovarica fino all'arrivo del prossimo ciclo.

Ciclo mestruale dei cani: ecco quanto dura

Come abbiamo detto prima, il primo ciclo mestruale, noto anche come menarca, potrebbe comparire nella cagnolina dai sei mesi di vita in su. Ovviamente il calore prevede la presenza di diverse fasi, ma quella del sanguinamento vero e proprio ha una durata massima di circa 10 giorni. Attraverso le prime perdite di sangue il cane sprigiona dei feromoni che riescono ad attirare i cagnolini maschi.

Al momento non possiamo esser certi del dolore che la cagnolina prova durante questo periodo, in quanto, proprio come la donna, potrebbe essere più o meno suscettibile al fastidio ovarico. Tutto questo, però, può essere intuito dai comportamenti che la stessa mette in atto, come ad esempio un principio di aggressività.

I veterinari consigliano di far fare alla cagnolina almeno un calore prima di sterilizzarla. Questo perché solamente così si avrà la certezza di aver portato a termine il processo di maturazione sessuale nella cagnolina. Allo stesso tempo, attraverso la sterilizzazione si andranno ad eliminare le possibilità di una gravidanza indesiderata, abbattendo inoltre tutti i rischi legati all'insorgenza di patologie pericolose.

Fonte: Zampe Felici
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram