Quanto dura il calore del cane?

Pubblicato 
martedì, 10/01/2023
Di
Gianluca Rini
La durata del calore del cane

Chi ha in casa un cagnolino sa molto bene che prima o poi arriverà un momento ben definito nella vita del nostro amico a quattro zampe. Stiamo parlando non soltanto di cambiamenti dal punto di vista fisico, che interessano, ad esempio, delle modifiche evidenti nelle zampe, che diventano maggiormente fini.

Ciò su cui vogliamo porre l’attenzione è rappresentato, invece, dai cambiamenti che interessano i fattori ormonali. Dopo qualche mese, infatti, le cagnoline potrebbero entrare nella fase che porta ai momenti tipici della fertilità.

I cani maschi potrebbero, invece, far vedere quelli che possono essere considerati dei primi segnali dell’attrazione che provano nei confronti dei cani femmine. Cosa fare, quindi, in queste situazioni? Quale comportamento adottare quando avvengono questi cambiamenti, che si configurano come perfettamente naturali? Scopriamone di più, anche per sapere quanto dura il calore nel cane.

Il cane maschio in calore

Il calore nel cane
Pixabay

Non si può parlare di una situazione di questo tipo per il cane maschio. In genere questi pelosetti potrebbero vivere potenzialmente in qualsiasi momento una situazione di questo tipo, anche perché potrebbero sperimentare una certa irrequietezza nel momento in cui fiutano il fatto che il cane femmina è in un momento della sua fertilità.

Questa situazione può essere compresa dagli amici umani del cane per dei segnali che l’animale mostra in modo preciso. Il pelosetto, infatti, potrebbe mettersi ad ululare, a sbavare o a cercare di scappare, grattando, ad esempio, la porta di casa.

Cosa fare in questa situazione? Innanzitutto è opportuno tenere sotto controllo ciò che succede, per fare in modo che il cane non scappi, potendo anche farsi del male. È opportuno monitorare i movimenti che compie e tenerlo, quando è fuori, ad esempio in un parco, al guinzaglio. È possibile anche fare delle coccole al cane, per permettergli di stare un po’ più in tranquillità.

La durata del calore nel cane femmina

Per quanto riguarda il cane femmina, dobbiamo fare delle precisazioni. In genere i cani femmine vanno in calore in seguito a circa 6 o 7 mesi di vita, in periodi che corrispondono a due volte all’anno.

La durata solitamente è in media di circa 21 giorni. Naturalmente è una media, che potrebbe variare nei casi specifici.

La prima fase è chiamata con il nome di proestro e corrisponde al periodo nel quale il cane femmina si prepara al calore. Poi c’è la fase dell’estro, quando la cagnolina è nel suo periodo fertile.

In questo momento sarebbe opportuno evitare che il cane vada in un parco o comunque bisognerebbe trascorrere meno tempo possibile in luoghi di questo tipo. Utilizziamo anche in questa situazione il guinzaglio ed evitiamo di innervosirci, perché il comportamento della cagnolina potrebbe cambiare a causa delle influenze ormonali.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram