Perché il cane mi guarda quando fa i bisogni

Pubblicato 
lunedì, 09/01/2023
Di
Gianluca Rini
Perché il cane guarda mentre fa i bisogni?

Alcuni si chiedono perché il cane li guarda mentre fa i suoi bisogni. È un atteggiamento effettivamente che capita molto spesso e in certe persone può generare anche una sensazione di imbarazzo.

Possiamo chiedere consiglio anche al nostro esperto veterinario, per essere consapevoli di come dobbiamo tenere in conto di questo comportamento del nostro cane. Infatti possiamo chiederci se sia naturale il fatto che il cane ci guarda mentre fa i suoi bisogni.

Sicuramente il veterinario risponderà che è qualcosa di estremamente naturale. Può essere pure un comportamento che sia stato rinforzato quando il cane era ancora un cucciolo. Ma perché il cane ci guarda quando fa i suoi bisogni? Cerchiamo di scoprirne di più su questo comportamento che ad alcuni può sembrare strano.

È un atteggiamento istintivo?

Il cane guarda mentre fa i bisogni, perché?
Pixabay

I cani tendono a mantenere alcuni comportamenti e atteggiamenti di carattere istintivo che sono propri della loro specie. Bisogna dire in generale che il momento che corrisponde a quello in cui il cane fa i suoi bisogni viene visto dall’animale come un momento vulnerabile.

Infatti nell’habitat naturale, mentre fa i suoi bisogni, potrebbe essere visto come un momento di maggior pericolo rispetto alla realtà che lo circonda. Per esempio potrebbe accadere in natura che un cane venga attaccato proprio mentre è impegnato con i suoi bisognini e non può difendersi e neppure scappare.

Ecco perché gli animali di solito cercano luoghi nascosti per fare i loro bisogni. Inoltre non dobbiamo dimenticare che i cani usano le loro feci per marcare il territorio. Quindi possiamo dire che è un po’ un fatto istintivo, perché quando fanno i loro bisogni i cani si sentono troppo esposti.

Se tendono a guardarci, è perché la nostra presenza li aiuta a sentirsi più protetti, quindi sicuramente meno soggetti alle minacce che potrebbero provenire dall’esterno. Tra l’altro è da dire anche che il cane non prova affatto vergogna nel guardarci quando fa i suoi bisogni.

Una questione di rinforzo positivo

C’è anche una questione che riguarda il rinforzo positivo che si instaura quando il cane è un cucciolo. Quando adottiamo un cucciolo, infatti, è molto importante insegnargli a fare i bisogni in un posto ben preciso.

Per riuscire in questo intento alcuni proprietari danno un premio al cane, come per esempio degli snack o dei croccantini, per stimolare l’apprendimento. Però tutto questo potrebbe determinare un comportamento che si instaura e che tende a mantenersi nel corso del tempo. Quindi può essere che un cane ci guarda mentre fa i bisogni perché attende la ricompensa alla quale fin da piccolo è stato abituato.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram