A volte può capitare di vedere il nostro cane compiere dei comportamenti che possono sembrarci particolarmente strani. Ci poniamo spesso alcune domande che riguardano il comportamento del nostro cagnolino e a volte non sappiamo trovare una risposta adeguata.
Per esempio, potrebbe esserci capitato di vedere il nostro pelosetto mentre dorme con la lingua di fuori. Quali possono essere i motivi alla base di questa particolare azione?
È bene ricordare che ci possono essere, dietro a questo comportamento, diversi motivi possibili. In certe situazioni potrebbe trattarsi anche di uno specifico problema che riguarda la salute del nostro amico pelosetto.
Questo potrebbe essere indicativo, ad esempio, nel caso in cui il cane russa o produce dei suoni particolari mentre dorme. Dovremmo cercare, quindi, di comprendere se si tratta di un’azione di rilassamento del nostro quattro zampe oppure se siamo in presenza di una vera e propria patologia come motivazione di questo comportamento del cane.
Alcuni possibili motivi
Dobbiamo ricordare, per saperne di più, che la lingua è un organo davvero fondamentale per i nostri amici a quattro zampe. Potrebbe succedere, quindi, che, proprio per il fatto che si tratta di un organo termoregolatore, i cani tendano a tenere la lingua di fuori, con l’obiettivo di regolare la temperatura del corpo.
Naturalmente questo potrebbe essere un caso diverso dal fatto che il cane può tenere sempre la lingua di fuori. Se ha questo comportamento anche in altri momenti, con una certa frequenza, allora dovremmo procedere ad una visita da un veterinario.
Questa particolare azione potrebbe avere, infatti, alla base una particolare conformazione del cranio.
La sindrome della lingua sospesa
Tra gli altri motivi che potrebbero essere alla base del fatto che il cane dorme con la lingua di fuori ci può essere anche una specifica situazione, che viene chiamata sindrome della lingua sospesa.
Si potrebbe trattare in questo caso di disturbi neurologici, che potrebbero essere determinati, ad esempio, da un trauma o da una patologia. In queste situazioni si potrebbero avere dei danni nei nervi della faccia, che si occupano del controllo della lingua.
Facciamo attenzione anche al fatto che il cane russa di frequente. Questa azione è spesso collegata al fatto che il cane dorme con la lingua di fuori. Se siamo in presenza di una condizione di questo tipo, potrebbe trattarsi anche in questo caso di una particolare conformazione cranica.
Ma il russare può essere determinato anche da altre situazioni, come disturbi metabolici oppure una condizione di obesità. Nel caso in cui il nostro quattro zampe russa mentre dorme e ha la lingua di fuori, dovremmo sempre chiedere dei consigli al veterinario.