Si può affermare che il cane American Leopard Hound si chiami in questa maniera a causa della caratteristica fisica che gli consente di contraddistinguersi da tante altre razze, ovvero il fatto che ha delle macchioline sul manto, che praticamente lo farebbero somigliare proprio a un leopardo. Ovviamente non si tratta di macchie identiche, ma in ogni caso tali piccole chiazze richiamano proprio l’idea del leopardo. Per quanto riguarda le sue origini invece si può affermare che si tratta di un cane che ha avuto origine negli USA e che invece, per quanto concerne le sue caratteristiche comportamentali, si può affermare che si tratta di un esemplare capace di sprigionare un’elevata quantità di energia e che tra l’altro presenta pure una grandissima intelligenza. Oltre a questo poi possiede anche un pelo corto che non richiede cure. In più gli esemplari in questione sono perfetti per imparare in fretta e infatti non risulta difficile provvedere alla loro educazione, ma vi è un altro elemento caratteristico che consente loro di distinguersi e che riguarda le loro abilità è la bravura nella caccia. Gli esemplari in questione sanno svolgere la metodologia dell’alberatura senza problemi, visto che si arrampicano sui rami in maniera svelta e catturano poi le prede al meglio.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del cane American Leopard Hound
Il cane American Leopard Hound si chiama così prima di tutto perché ha origini proprio americane, dato che sembra che la razza appunto sia sorta negli Stati Uniti d’America, e poi anche perché ha delle chiazze di piccole dimensioni su tutto il manto, che si presenta con pelo corto e che non necessita di essere spazzolato spesso o comunque non ha bisogno di ricevere cure particolari.
Oltre a questo pare che le macchie di questo cane ricordino quelle dei leopardi, proprio come accennato. Per questo ecco spiegato il suo nome “American Leopard Hound”. La muscolatura è ben presente, anche se comunque non si tratta di un amico a quattro zampe di corporatura tozza, anzi è snello e agilissimo, svelto, e pronto a saltare sui rami degli alberi per scovare le prede e per avere sempre successo nel catturarle. È molto raro che infatti gli sfugga qualche animale, nel momento in cui il cane in questione decide di catturarne uno.
Si somma a tutto questo che anche se poi si tratta di un cane di taglia medio-grande, in ogni caso appare leggero, nel senso abile e agile proprio perché adora muoversi molto e catturare le varie prede. Come accennato poi sono bravissima nella cosiddetta “alberatura”, che appunto sarebbe proprio una nota tecnica di caccia.
Si somma a tutto ciò il fatto che il suo pelo corto può essere di tante sfumature differenti, visto che ci sono esemplari con il blu merle, ma anche con il marrone, rossiccio, fulvo, bianco. Una particolarità è che il cane in questione in teoria tende ad avere il colore bianco solo per 1/3 del suo manto, mai di più. Gli occhi invece o sono scuri o sono gialli.
Il comportamento del cane American Leopard Hound
Il cane American Leopard Hound mostra sempre la sua energia e adora muoversi, quindi è bene non dimenticare mai che si tratta di esemplari che necessitano di saltare, di correre, di mostrare anche quanto siano abili a catturare le prede. In più sembra anche che adorino la compagnia dei bambini e mostrano la loro massima fedeltà stando in famiglia.
In effetti tendono ad affezionarsi abbastanza facilmente agli esseri umani e a mostrare loro il proprio affetto, ma non solo. Un’altra loro caratteristica è il fatto che non si fidano subito delle persone e per questo motivo comunque sono diffidenti, visto che in effetti quando vedono uno sconosciuto non tendono subito a essere socievoli, ma questo non vuol dire che si mostrino aggressivi nei suoi confronti, anzi.
Come prendersi cura del cane American Leopard Hound
Il cane in questione, dato che comunque ha il pelo corto, non dovrà essere spazzolato troppe volte nell’arco di pochi giorni, ma ovviamente questo non vuol dire che non abbia bisogno di attenzioni. Lo stesso infatti ama stare in compagnia e per questo non deve essere lasciato da solo per una quantità eccessiva di tempo. Preferisce la vita in mezzo alla natura, quindi per esempio case immerse in posti verdi, piuttosto che una vita in un appartamento.
La salute del cane American Leopard Hound
Il cane in questione presenta una salute molto resistente, ma potrebbe avere problematiche come la displasia all’anca, anche se ovviamente delle visite svolte in maniera corretta e ripetute nel corso del tempo potranno aiutare a rendersi conto della presenza del problema.
L’educazione del cane American Leopard Hound
Per quanto riguarda il cane American Leopard Hound si può evidenziare come sarebbe meglio educarlo fin da piccolo per abituarlo a essere socievole in generale con le persone. Sebbene lo sia già di natura, come già detto tende sempre a mostrarsi molto diffidente con gli estranei, proprio perché per lui non è facile fidarsi subito.