Redbone Coonhound

Pubblicato 
mercoledì, 18/01/2023
Di
Giada Fiordaliso

Il cane Redbone Coonhound proviene dagli Stati Uniti d’America e sebbene a volte venga confuso con il cosiddetto “American English Coonhound” chiamato anche solo “English Coonhound” oppure direttamente “Redtick Coonhound”, tuttavia va detto che comunque non si tratta della stessa razza, anche se praticamente a renderli differenti sarebbe più o meno solo il colore del pelo. I Redbone Coonhound infatti sono chiamati in questo modo perché hanno sempre il pelo marroncino-fulvo, mentre le razze a loro simili no, visto che queste ultime tendono a essere tricolore, dato che infatti in genere sono bianche, nere e marroni, o comunque tendono a essere con chiazze o simili.

Il pelo del Redbone invece è proprio caratteristico, dato che comunque tende sempre a essere uguale, monocolore. Si tratta comunque di esemplari che, come gli English Coonhound, sono sempre tipici degli Stati Uniti d’America e in particolare sembra che provengano dalla zona meridionale, ma non solo.

Sono particolari anche perché la loro bravura nel cacciare li rende proprio d’esempio nel campo in questione e si tratta di cani molto indicati per riuscire a catturare cinghiali, ma anche procioni. Oltre a questo somigliano molto ai Foxhound, ma anche per quanto riguarda questi ultimi, si distinguono soprattutto per il colore del pelo.

Le caratteristiche fisiche del cane Redbone Coonhound

Il cane Redbone Coonhound è simile alla razza English Coonhound, come accennato, e oltre a questo presenta un pelo in genere corto e anche rossiccio-marrone, che può comunque avere delle sfumature, ma che in genere rimane sempre dello stesso colore lungo tutto il manto. Oltre a questo infatti si può anche affermare che comunque si tratti di esemplari che sono sempre abilissimi per la caccia al procione, ma anche in quella dei cinghiali.

Il loro fisico molto leggiadro ma allo stesso tempo dotato di muscoli molto resistenti, gli permette di resistere al meglio nella corsa senza stancarsi, ma anche di saltare e soprattutto di prendere le prede abbastanza velocemente. Si somma a tutto questo il fatto che il loro pelo, che appunto è corto, come accennato, non necessita di frequenti cure. In più si può anche affermare che questi esemplari tendono anche a caccia coguari, ma anche gatti selvatici, risultato particolarmente abili nel riuscirci senza problemi.

Tra l’altro sembra anche che abbiano proprio la necessità di praticare esercizio fisico a lungo, visto che comunque presentano proprio il bisogno di stare a contatto con l’ambiente naturale e anche muoversi. Si somma a tutto questo pure il fatto che sarebbe meglio far seguire loro particolari diete, visto che comunque tendono a ingrassarsi ed è per questo che è bene prestare attenzione a evitare tutto ciò.

Il comportamento del cane Redbone Coonhound

Il cane Redbone Coonhound si presta a giocare con i piccoli e si diverte anche moltissimo quando è in loro compagnia. Si affeziona facilmente e può diventare non solo un abile cacciatore, anche perché comunque proprio di indole tende già a esserlo, ma si può affermare che comunque tenda proprio a riuscire ad apprendere anche al meglio tutti i comandi per capire che deve fare la guardia a qualcuno, qualcosa e in particolare a un territorio.

Si somma a questo anche il fatto che tende proprio a proteggere perfettamente i bambini, visto che comunque è disposto anche a rischiare la sua vita per provvedere alla protezione di tutti coloro che lui ama. In più è anche abbastanza indipendente, ma allo stesso tempo questo non significa che non necessita di vedere l’affetto che gli altri provano per lui.

Come accennato poi ha bisogno di rimanere a contatto con la natura e anche di riuscire ad avere il suo spazio, qualora dovesse vivere in un appartamento, pure se comunque tende a non stare bene all’interno di una casa chiusa. Meglio infatti una con un giardino o se comunque non fosse possibile tutto questo, allora sarebbe meglio riuscire a portarlo fuori spesso.

Come prendersi cura del cane Redbone Coonhound

Il cane in questione non necessita di cure per quanto riguarda il suo pelo, ma di certo, come tutti gli amici a quattro zampe, richiede che gli venga mostrato affetto e che tra l’altro venga portato fuori a lungo, per passeggiate lunghe, e in posti dove potrà correre, saltare e scatenare la sua elevata energia. Si tratta infatti di esemplari vivaci, molto intelligenti, che tendono anche a ingrassare.

La salute del cane Redbone Coonhound

Il cane in questione potrebbe ingrassare facilmente e per questo è bene fargli praticare tanto movimento, ma anche cercare di fargli seguire diete apposite.

L’educazione del cane Redbone Coonhound

Per quanto riguarda l’educazione del cane Redbone Coonhound, si può sottolineare come la stessa non sia difficile, visto che tale razza è obbediente, ma l’ideale sarebbe fargli seguire un tipo di addestramento per la guardia, dato che infatti si tratta anche di esemplari che possono essere anche portati per svolgere al meglio un compito del genere. In effetti, oltre a essere abili cacciatori, sono anche ottimi per proteggere le persone, luoghi e oggetti, e ovviamente anche per la compagnia.

Cerchi qualcosa in particolare?

Redbone Coonhound

Redbone Coonhound

Punteggi

Prezzo: 8
Carattere: 8
Adattabilità: 8
Cura e salute: 7
Apprendimento: 8
Attenzioni: 8
Necessità di esercizio: 9

Caratteristiche

Peso da adulto: 32 chili
Longevità: da 1417 anni
Prezzi: da 500800 euro
Costo mangime: circa 20 euro al mese
Il cane Redbone Coonhound è perfetto per cacciare, socievole, affettuoso.

Sul prezzo

Il prezzo di un Redbone Coonhound è di circa 500-800 euro.

Caratteristiche migliori

Fedele, affettuoso e cacciatore

Caratteristiche peggiori

Indipendente
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram