È vero che i cani meticci vivono di più dei cani di razza?

Pubblicato 
lunedì, 09/01/2023
Di
Giada Fiordaliso

I cani meticci tendono a vivere di più rispetto agli amici a quattro zampe che fanno parte di una razza in particolare? Quello che si può affermare è che ci sono senza dubbio delle sostanziali differenze tra le due diverse categorie di amici pelosi e in effetti sembra che siano presenti alcuni studi che dimostrerebbero proprio che ci sarebbero più possibilità di vivere a lungo per quanto riguarda gli esemplari meticci, in confronto a quelli che fanno parte di una razza specifica. Questo si può spiegare con una ragione ben precisa, ma non solo.

I cani meticci: vivono di più degli esemplari di razza?

Pixabay

È vero che i cani meticci vivono di più dei cani di razza? Prima di tutto la risposta è sì, dato che in effetti possono esserci proprio maggiori possibilità, per quegli amici a quattro zampe che fanno parte della prima categoria, di vivere più a lungo e soprattutto almeno un anno e mezzo circa di più rispetto ai loro simili che però rientrano in una razza.

La risposta a tutto ciò sarebbe fornita proprio da spiegazioni scientifiche e il punto è che le razze ibride avrebbero dei geni che consentono loro appunto di avere dei caratteri ereditari che consentono loro di vivere di più, praticamente.

Sembra quindi che il fatto che un meticcio abbia la vita più lunga in media, rispetto a un cane di razza, sia proprio comprovato da alcuni studi scientifici che sono stati svolti proprio su questi esemplari.

I dettagli

Va anche detto che, secondo alcuni esperti, pare che comunque i cani meticci tendano anche a stare maggiormente in salute, rispetto ai cani di razza, dato che infatti sembra proprio che i primi appunto riescano a godere di condizioni salutari migliori, ma non solo.

Se in media un cane meticcio vive 13 anni, uno di razza di solito 11 e mezzo, ma ovviamente queste sono solo misure indicative, visto che gli anni di vita che in media può avere un cane prima di tutto dipendono dal suo stile di vita, ma anche appunto dal tipo di razze da cui proviene.

In ogni caso si può affermare che sembra proprio vero il fatto che appunto un cane “ibrido”, ovvero meticcio, quindi derivante da incroci di esemplari che appartengono a razze differenti, sarebbe capace di vivere di più rispetto a soggetti che invece fanno parte di razze ben definite. Tra l’altro, come si è visto, vi sono proprio studi che dimostrerebbero che i meticci risultano essere in genere più longevi, rispetto a un cane di razza.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram