Quali sono le razze migliori di cane da guardia? Ce ne sono tante che si possono indicare e tra queste vi è il Pastore tedesco, ma non solo.
Quali sono le razze migliori di cane da guardia?
Quali sono le razze migliori di cane da guardia? Di certo si può affermare che ci siano tantissime razze diverse di cani da guardia che possono essere considerate come ottime per svolgere questo ruolo, ma è anche vero che comunque va detto che, anche se appunto ci sono razze di amici a quattro zampe più portate per la guardia e altre meno, in ogni caso ecco che si può sempre addestrare un cane anche che non è apparentemente portato per fare da guardiano.
Con un ottimo addestramento infatti sarà possibile abituarlo a svolgere questo ruolo e quindi riuscire a proteggere la propria casa, ma anche i propri familiari e oggetti, un determinato luogo, e così via. Oltre a questo si considera che in genere i Bull Mastiff sono i migliori per la guardia, prima di tutto perché la loro corporatura massiccia consente di atterrare in fretta gli avversari, ma non solo. Gli stessi esemplari infatti sono anche molto abili nell’inseguire la persona, perché anche che sono di taglia grande, tuttavia sono pure agili.
Anche i Rottweiler sono perfetti per riuscire a fare la guardia, anche perché comunque sono sempre capaci di scattare non appena si accorgono che qualche estraneo è entrato senza permesso nella proprietà dei suoi padroni, ma non solo. Sebbene con il loro aspetto possano magari intimorire, si tratta pure di cani che sono obbedienti e che tendono a essere pure affettuosi. Lo stesso discorso vale per i Dobermann, che comunque sono proprio attenti a ogni minimi particolare e sono anche molto precisi. Per questo, anche loro possono essere inclusi nelle razze perfette per ricoprire il ruolo di cani da guardia.
Altre razze
Molto particolare anche il Dogo argentino, che sa essere molto coraggioso e per questo e anche per la sua obbedienza, si può benissimo includere tra le razze famose per essere ottimi cani da guardia. Da sottolineare come anche i Rhodesian Ridgeback si possono considerare come esemplari ideali per riuscire a fare la guardia e tra l’altro sanno dimostrare al meglio il loro affetto e sono quindi anche molto noti per essere ottimi esemplari da compagnia.
Non si può non nominare poi il Pastore tedesco, che appunto oltre a essere dolce e capace di dimostrare affetto, diventa proprio perfetto per proteggere i propri familiari al meglio, ma anche le loro proprietà. Come si è visto, queste si possono considerare come alcune delle razze migliori di cani da guardia.