Displasia dell'anca, quali razze di cane sono più predisposte?

Pubblicato 
martedì, 10/01/2023
Di
Alice Oliva
la displasia dell'anca nel cane

Una delle problematiche più gravi che possono colpire i cani è la displasia dell'anca. Questa anomalia fisica può colpire ogni cane a prescindere dalla razza di appartenenza, anche se alcuni esemplari hanno più probabilità di presentare questo problema. Ma di che cosa si tratta e soprattutto quali razze sono più predisposte a sviluppare tale condizione? Ecco che cosa abbiamo scoperto!

Che cos'è la displasia dell'anca?

Che cos'è la displasia dell'anca

La displasia dell'anca è una condizione che può colpire gli umani ma anche e soprattutto ai cani. Si tratta di una malattia di origine osteoarticolare che vede delle malformazioni proprio sulla testa dell'anca. Questo perché l'acetabolo e la testa del femore non combaciano alla perfezione e danno così origine a delle piccole lussazioni che non facilitano l'andatura del cane.

Ovviamente questa condizione può essere più o meno grave, in quanto la patologia dell'anca può essere di diversi gradi. Quella di primo grado vede una piccola lussazione che causa un disturbo lieve, mentre quella di quarto grado corrisponde alla dislocazione della testa del femore. Questa può degenerare con il passare del tempo. Non ci sono delle ragioni che favoriscono la displasia dell'anca, in quanto l'anomalia avviene a livello genetico.

Sembra però che i cani di grande taglia siano più predisposti a questo problema, in quanto la loro crescita è più accelerata rispetto agli altri. Le ossa crescono in maniera opposta alle articolazioni e quindi queste ultime si deformano, non sviluppandosi come richiesto. Tra i sintomi della patologia troviamo la zoppia, cambiamenti di umore repentini, dolore, atrofia muscolare e perfino la difficoltà di alzarsi la mattina.

A oggi la displasia dell'anca può essere trattata con delle terapie di tipo chirurgico che vedono l'incisione del muscolo o l'asportazione della testa del femore. La malattia, invece, può essere alleviata utilizzando dei supporti ortopedici, ricorrendo ad alcuni integratori per il benessere delle articolazioni e cercando di non far ingrassare troppo il cagnolino.

Quali razze di cane sono più predisposte alla displasia dell'anca?

Come abbiamo detto prima, esistono delle razze di cani che sono più predisposte alla displasia dell'anca. Parliamo di tutti quei cani di grande taglia poiché, appunto, questi tendono a crescere in maniera più veloce rispetto agli altri. Gli esperti hanno quindi individuato una ventina di razze che avranno una probabilità maggiore di sviluppare questo problema.

Tra queste rientrano il Golden Retriever, il cane Corso, l'Husky Siberiano, il Pastore svizzero, il Pastore del Brie, il Pastore del bernese e quello Tedesco ma anche il San Bernardo. Annoverate anche la razza del Rottweiler, l'Alano, il Bob Taill, il Mastino, il Chow Chow, il Bulldog, il Boxer, il Barboncino, il Terranova, il Carlino e il Segugio. Ovviamente questo non significa che un cane appartenente a questa razza debba necessariamente sviluppare il problema. Sembra però che questi cagnolini abbiano delle predisposizioni genetiche. le quali potrebbero esporli a questo rischio più di tutti gli altri. Si tratta sicuramente di una problematica che va monitorata, in modo da stabilire la gravità del caso e soprattutto proporre un rimedio per alleviare il dolore e il fastidio del cane.

Fonte: Rete 55
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram