Glaucoma nei cani, sintomi e cure  

Pubblicato 
mercoledì, 11/01/2023
Di
Manuela Bortolotto
Sintomi glaucoma cane

Il glaucoma è una patologia dell’occhio molto invalidante per il nostro cagnolone. Per questo motivo è importante riconoscere subito i primi segnali e come agire, possibilmente tempestivamente. Vediamo insieme i dettagli.  

Il glaucoma nel cane  

Il glaucoma è una patologia molto fastidiosa per il nostro Fido e consiste in un aumento esponenziale della pressione interna dell’occhio. I liquidi che solitamente agiscono per umidificare gli occhi non vengono drenati in modo corretto dai canaletti predisposti a questo scopo. Succede quindi che si crea un ristagno e questo comporta un aumento pressorio.  Il mancato deflusso può essere di due tipi: primario se non dipende da altre patologie dell’occhio, oppure secondario quando si parla di una conseguenza di una patologia oftalmica. Facciamo riferimento ad esempio alla lussazione del cristallino, la cataratta o ancora l’uveite.  

Ci sono anche delle razze che sono più predisposte a questo problema e tra di esse troviamo l’Husky, il Cocker, lo Shar Pei, il Chow Chow, lo Shi Tzu, il Beagle e il Pastore Tedesco. Ci sono alcuni segnali facilmente riconoscibili a questa malattia e di seguito li vediamo assieme.  Innanzitutto, il cane presenterà un comportamento insolito. Ricordiamoci che il glaucoma è molto doloro e quindi il vostro cane non sarà il solito. Troveremo poi una perdita dell’energia di sempre, lacrimazione, continui tentativi di sfregarsi l’occhio con la zampa, pupilla dilatata e le palpebre tenderanno a sbattere più frequentemente.  

Se noterete tutti questi segnali, sarebbe opportuno contattare immediatamente il veterinario. Attraverso uno strumento apposito capirà se si tratta di questo oppure di altro. Inoltre, di sono alcuni segnali che solo un professionista può individuare.  Se non si agisce tempestivamente e la malattia è già ad uno stadio avanzato, il cane rischia la cecità permanente.  

Le cure del glaucoma nel cane  

Per curare il glaucoma, ci sono diverse modalità di intervento e solo il veterinario sarà in grado di stabilirlo. Se si tratta di una forma acuta, si procede con una cura farmacologia e per via endovenosa. Ci potrebbe essere anche la possibilità che gli venga dato al cane dei cortisonici e antinfiammatori.  

Purtroppo, non è detto che i farmaci possano risolvere il problema e in questo caso ci sono due possibilità: l’eliminazione chirurgica o con il laser di una parte del tessuto ciliare o il drenaggio con l’impianto. In questo ultimo caso verrà inserito un tubicino sotto la congiuntiva e servirà a drenare i liquidi dell’occhio.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram