Ci sarà capitato, viaggiando con il nostro amico a quattro zampe, di notare un suo atteggiamento molto particolare. Infatti sarà successo a tutti di vedere il nostro cane mettere la testa fuori dal finestrino.
Siamo pronti per percorrere anche diversi chilometri con la nostra automobile e all’improvviso lui si affaccia dal finestrino, mostrandosi piuttosto simpatico. E non è un comportamento che si vede soltanto di rado, perché, come abbiamo specificato, sarà capitato a tutti di poter vedere un atteggiamento di questo genere che interessa il nostro fedele amico.
Ma da che cosa è dettato questo comportamento? È forse un’emozione spinta dalla maggiore libertà che ne può derivare? Cerchiamo di capire tutte le ragioni che stanno alla base del fatto che il nostro cane, durante un viaggio in auto, mette la testa fuori dal finestrino.
Le motivazioni che spingono il cane a tenere la testa fuori dal finestrino
Spesso alcuni cani non amano viaggiare in automobile e quindi sporgersi dal finestrino è un modo per distrarsi e rilassarsi. Specialmente se ci sono delle giornate particolarmente calde, prendere una boccata di aria fresca non fa mai male.
C’è da dire anche che l’attività cerebrale del nostro amico a quattro zampe è molto stimolata dal vedere i paesaggi che scorrono e che risultano particolarmente nuovi. Il cane è un animale molto curioso e ama vedere scenari particolari.
Poi c’è anche un altro fatto: il cane ama essere stimolato dagli stimoli olfattivi, che riconosce e distingue in maniera meravigliosa. Ha un apparato olfattivo che è molto più potente di quello umano, quindi per lui una passeggiata in automobile significa anche compiere una specie di esplorazione sensoriale.
Cosa fare
Insomma, per il nostro cane l’esperienza di tenere la testa fuori dal finestrino mentre viaggia in auto è qualcosa di irresistibile. In realtà bisogna che da parte nostra ci sia comunque una certa prudenza. Possiamo fare in modo che il cane rimanga con la testa un po’ affacciata, ma dobbiamo stare molto attenti.
Infatti ci sono dei rischi che sono sicuramente connessi con questo comportamento. Il cane potrebbe subire dei traumi anche perché eventualmente potrebbe essere colpito da un oggetto in movimento. Oppure altri pericoli possono essere rappresentati dalle correnti d’aria, che potrebbero determinare infiammazioni delle vie aeree, con il presentarsi di raffreddori e otiti.
Dobbiamo sempre cercare di fare in modo che il cane non si sporga troppo e a questo scopo potremmo utilizzare anche la cintura di sicurezza. Se il cane è di piccola taglia, potremmo fare ricorso anche a degli imbraghi per badare alla sua sicurezza.