In questi ultimi anni si è parlato parecchio circa l'alimentazione dei cani e in particolar modo ci riferiamo alle intolleranze e allergie. Per questo motivo si è pensato di creare alimenti mono proteici anche per loro e per la loro salute. Vediamo insieme qualche dettaglio.
Questo post in breve
Cos'è il cibo mono proteico per i cani
Molto spesso, quando ci rechiamo in un negozio per acquistare del cibo per cani, si leggono delle indicazioni sulle etichette che fanno riferimento al contenuto della confezione. Ciò che dobbiamo sapere però, è che al loro interno non troveremo solo quello specifico ingrediente, ma sarà arricchito da sali minerali, vitamine o aminoacidi.
Nel corso del tempo, a differenza del passato, si è capito che anche i nostri amici a quattro zampe possono soffrire di allergie o intolleranze alimentari e per questo motivo si è studiata una specifica alimentazione anche per loro. Vediamo insieme i vantaggi di questo tipo di dieta.
Diminuzione di intolleranze e allergie
Il termine "mono proteico" ci fa intendere che all'interno di quella scatoletta sarà presente una sola proteina e questo significa che l'incidenza di allergie o intolleranze è relativamente bassa. Ma non solo. Questo tipo di alimentazione funge anche come prevenzione qualora non avesse particolari restrizioni a livello alimentare.
Perfetto per stomaci sensibili
Alcuni cane, che siano o meno di razza, possono nascere con una digestione molto più sensibile mentre altri presentano questo problema nel corso della vita. Proprio per questo, una dieta mono proteica è adatta anche per loro. Infatti, alla base troveremo solamente viscere e muscoli ed essendo naturali non hanno alcun impatto negativo per loro.
Ottimo per i cani più esigenti
Qualche volta capita che il cane non ami tutto il cibo che gli viene proposto e questo costituisce per noi un bel problema perché non sappiamo mai cosa dargli. Inoltre, non è facile trovare qualcosa che sia buono e nutriente allo stesso tempo. Il cibo mono proteico invece è qualcosa che alletta tutti i gusti.
Umido o secco? Quale cibo mono proteico è adatto al nostro cane?
Anche il cibo mono proteico, come del resto tutti gli alimenti, si può presentare sia come secco che come umido. Ciò che sceglieremo non ha importanza, vanno bene entrambi, purché siano completi di tutti quegli alimenti che fanno di una dieta bilanciata e sana, ma soprattutto completa. Chiaramente il cibo secco ha dei vantaggi, come per esempio dura nel tempo, è facile da dosare ed è a lunga conservazione.
Quello umido invece, è preparato con alimenti freschi e di conseguenza bisogna evitarne di darne in eccesso perché il cane lo mangerà comunque, ma non gli fa bene. Il fatto che si scelga un cibo umido o secco, varia solamente dalla preferenza del cane e dalla comodità vostra.