Spesso gli animali sono protagonisti di vicende molto tristi. Dovremmo sempre riflettere e cercare di dare ai nostri quattro zampe tutto l’amore di cui hanno bisogno. È fondamentale per loro essere accuditi nel migliore dei modi, creando le condizioni fondamentali, per riuscire ad avere la possibilità di vivere in maniera serena, senza ostacoli.
Purtroppo, però, spesso la crudeltà degli umani arriva al loro culmine, perché molti sono insensibili e si dimenticano di quanto possa essere importante prendersi cura in maniera precisa degli animali.
Il cane Lazarus è il protagonista di una vicenda che dimostra come l’insensibilità umana a volte possa fare dei gravi danni. Eppure i nostri pelosetti ci sanno ricambiare con tutto il loro affetto e la loro dolcezza.
Quella del cane Lazarus è una vicenda che è iniziata male, anche se poi si è risolta con un lieto fine.
Lazarus chiuso in una stalla per sei anni
Il cane Lazarus è stato rinchiuso dai suoi proprietari in una stalla. Lo hanno lasciato lì per sei anni. Possiamo immaginare la disperazione di questo pelosetto, che non ha avuto la possibilità di essere libero. Evidentemente avrà pensato alla possibilità che si trattasse di una sorta di prigione.
Le conseguenze sono state tante e non soltanto dal punto di vista dello stato d’animo, anche perché col passare del tempo anche il suo pelo ha cominciato a diventare ad essere ingestibile, visto che si è arruffato completamente.
Ad un certo punto Lazarus si è ammalato e il proprietario ha chiamato i soccorritori. Quasi non curante, il padrone di Lazarus ha spiegato le condizioni di vita del cane rinchiuso in una stalla. Ma per i soccorritori è stato veramente difficile gestire la situazione.
Infatti gli operatori non riuscivano ad entrare nella stalla anche a causa della sporcizia che si era accumulata davanti alla porta. Le condizioni di vita di Lazarus erano terribili. Il suo pelo era completamente sporco e lui non riusciva neanche a muoversi adeguatamente.
Il lieto fine della storia
I soccorritori hanno capito che il cane avrebbe avuto bisogno di una toelettatura. Inizialmente non si fidava di quelle persone, perché evidentemente aveva imparato a non fidarsi di nessuno, proprio come istinto di sopravvivenza e per le delusioni che aveva subito. Però poi ad un certo punto ha capito che i soccorritori lo volevano aiutare.
Gli hanno fatto il bagno, lo hanno tosato. Hanno scoperto che Lazarus aveva accumulato nel suo corpo 14 chili di pelo. Poi finalmente per lui è arrivata la libertà ed è stato adottato da una famiglia che gli vuole molto bene. Forse adesso avrà la possibilità di recuperare e di ritornare a fidarsi delle persone.