Tutti conosciamo i chihuahua, anche perché sono dei cagnolini dalle precise caratteristiche, che le rendono noti perché si distinguono da altre razze. Sono dei cani molto piccoli, che hanno un carattere molto allegro.
Senza dubbio chi ha un chihuahua, come nel caso di qualsiasi altra razza di cane, vuole sempre badare alla salute del quattro zampe. Bisogna fare di tutto per garantire un corretto stato di salute dei nostri animali, anche se in alcuni casi le malattie possono capitare e si deve quindi cercare una soluzione, sempre con l’aiuto di un veterinario.
Ma quali sono le malattie più frequenti che possono colpire i chihuahua? Scopriamo di più su questi cagnolini e sulle patologie alle quali sono maggiormente predisposti.
Le malattie più frequenti nei chihuahua
Tra le condizioni che costituiscono una delle principali cause di ulteriori problemi di salute nei chihuahua ci sono le fratture. Spesso questi cagnolini seguono i loro amici umani in tutto quello che fanno e potrebbero incorrere in dei problemi di questo tipo, anche per il fatto che sono molto fragili.
I chihuahua possono avere dei problemi ai denti, per il fatto che queste strutture sono maggiormente fragili. In genere il sintomo che si manifesta di più è caratterizzato dall’alito cattivo, ma potrebbero anche accumularsi placche e tartaro.
Tra gli altri problemi ricordiamo anche la lussazione della rotula, con sintomi come dolore e zoppia, oltre che cambiamenti nell’andatura.
Altri possibili problemi di salute
Altre condizioni di salute alle quali fare attenzione nel caso dei chihuahua sono quelle dell’ipoglicemia, che solitamente è un problema diffuso nei cani di piccola taglia. Tra i sintomi di questa condizione ci sono la perdita di peso, la perdita di appetito e i tremori.
I chihuahua potrebbero avere spesso anche la febbre, che è una condizione che deve essere sottoposta ad attenzione, per individuare le possibili cause, che potrebbero includere anche proprio la condizione di ipoglicemia.
Tra gli altri possibili problemi che interessano la salute dei chihuahua si può citare la displasia dell’anca, che è molto comune in generale nei cani. Si verifica quando avviene una dislocazione tra femore e articolazione proprio nell’anca.
Un’altra condizione alla quale fare attenzione è quella del collasso della trachea, a volte determinato da un carattere ereditario, che può portare all’indebolimento degli anelli della trachea stessa e della mucosa.
Per qualsiasi dubbio sulla salute dei nostri quattro zampe dovremmo sempre fare riferimento ai consigli di un veterinario, che tempestivamente potrà analizzare la situazione nel caso specifico e indicare una terapia adeguata o un modo per intervenire.