Anche se il nostro cane non parla, assume diversi comportamenti che ci fanno capire se c'è qualcosa che non va. In questo articolo ci focalizzeremo sul fatto che spesso accade che strofini il proprio sedere a terra e questo ha un significato ben preciso. Infatti, vuol dire che le ghiandole perianali sono infiammate o piene. Ma entriamo più nel dettaglio.
Questo post in breve
Cosa sono le ghiandole perianali del cane?
L'oggetto del nostro articolo riguarda la modalità di svuotamento delle ghiandole perianali del nostro cane, ma prima di capire come fare, vogliamo spiegare cosa sono e quali sono i problemi collegate ad esse. Le ghiandole perianali sono due ghiandole appunto, che assumono la forma di sacchetti e che si trovano ai lati dell'ano del nostro Fido.
Esse sono collegate alla parte finale dell'intestino mediante due tubicini molto sottili. La funzione principale è quella di creare e successivamente rilasciare una sostanza maleodorante e densa che verrà emessa ad ogni passaggio della feci. Ciò avviene attraverso allo sbocco dei tubicini sopra citati. Questa sostanza ha il compito di ammorbidire le feci e renderle più morbide all'espulsione.
Tale sostanza però, potrebbe fuoriuscire anche in altri momenti, quali ad esempio la troppa eccitazione, la paura o per segnare il proprio territorio. Non ci dobbiamo quindi stupire se il nostro cane dopo aver evacuato odora le proprie feci. Il suo gesto è dettato dal fatto che vuole lasciare la propria firma e in questo modo se ne accerta.
Problemi legati alle ghiandole perianali
Le ghiandole perianali del cane possono essere soggette a diversi problemi, tra cui:
- Infiammazioni;
- Ostruzioni;
- Ascesso o raccolta di pus;
- Infezioni causate da batteri;
- Tumori maligni o benigni.
Tali problematiche possono avere diversa natura in base alla razza, l'età o il caso clinico dell'animale. In linea generale però, le principali cause sono:
- Il segreto prodotto si presenta troppo denso;
- I condotti sono ostruiti per via di alcune malformazioni;
- Batteri che provengono dall'esterno;
- Batteri che provengono dall'intestino;
- In caso di diarrea prolungata;
- In caso di stress prolungato;
- Allergie o intolleranze alimentari.
In tutti questi casi, le ghiandole non riescono a svolgere il loro corretto funzionamento e la sostanza si ferma e ristagna. La conseguenza è che le ghiandole aumentano di volume e si infiammano. Se ciò avviene il cane sente prurito, fastidio e dolore e successivamente comincerà a strofinare il sedere a terra. In questo modo riesce a trovare beneficio.
Come si svuotano le ghiandole perianali del cane?
Ora che abbiamo compreso il motivo per il quale il cane compie questo gesto, possiamo stare tranquilli perché il veterinario saprà come fare. Infatti, una volta stabilito che dietro a questo problema ci sono le ghiandole in oggetto e non qualcosa di più grave, potrà svuotarle manualmente.
Tali manovre potranno essere svolte sia dall'interno che dall'esterno del canale anale. Il veterinario vi farà vedere come fare e solo se ve la sentirete, potrete farlo anche a casa. Vediamo comunque i passaggi insieme.
- Trovate qualcuno che vi aiuti a tenere fermo il canee alzategli la coda. Ora dovrete cercare le ghiandole. Non è complicato, ma immaginate che l'ano sia un orologio e che le ghiandole siano situate alle 4 e alle 8;
- Al tatto noterete un qualcosa di gonfio e sarà ancora più semplice se le ghiandole sono intasate o infiammate;
- A questo punto con le dita dovrete afferrarle lateralmente e a quel punto esercitare una pressione come se voleste pizzicare la zona;
- Se state facendo la cosa giusta ad un certo punto noterete che fuoriesce una sostanza dall'odore nauseabondo e qualora notaste del sangue o del pus, sarebbe opportuno contattare il veterinario perché sintomo di infezione;
- Terminata la procedura, lavate il sedere del peloso con uno shampoo apposito.