Come evitare che il cane perda il pelo? Cause e cosa fare

Pubblicato 
venerdì, 13/01/2023
Di
Manuela Bortolotto
Caduta del pelo del cane

Chi ha un cane sa benissimo quanto sia bello averlo nella nostra vita. Ci riempie la giornata, ci fa compagnia e ci fa sentire al sicuro. Ci sono però alcuni aspetti che dobbiamo mettere in conto e non sempre rappresenta qualcosa di positivo. Un esempio? La perdita del pelo. Tuttavia, stiamo parlando di un fenomeno molto comune e si manifesta o in una sola zona o in tutto il corpo. Ma entriamo nel dettaglio.

Il cane perde il pelo. I motivi

Indipendentemente dalla razza, età e condizione di salute i cani perdono il pelo. Chi più o chi meno, ma è un fenomeno diffuso e normalissimo. Nonostante stiamo parlando di un qualcosa naturale, non è mai sbagliato tenere monitorata la situazione poiché dietro alla perdita del pelo ci possono essere diverse motivazioni.

Ad ogni modo, se dietro a questo fattore non ci sono problemi particolari, la causa può essere semplicemente il cambio del pelo. Questa fase si verifica due volte l'anno e serve per affrontare le due stagioni più difficili, l'inverno e l'estate. Ci potrebbero essere anche fattori legati ad allergie che sono principalmente ambientali e alimentari.

Alla base della perdita del pelo ci può essere anche un'infezione batterica e fungine che spesso si ritrovano proprio sul pelo del cane e provocare delle infezioni. Il risultato è la caduta del pelo. Oppure, se la perdita è su tutto il corpo potrebbe significare che il peloso ha una patologia della cute.

Ricordiamoci anche che in tutto ciò che concerne la salute del cane, un ruolo fondamentale ce l'ha l'alimentazione. Questa infatti, è importante che sia sana e bilanciata. Per aiutare il cagnolone a perdere meno pelo si consiglia di eliminare i cereali dalla dieta.

Cosa possiamo fare per evitare che il cane perda il pelo?

Per rispondere a tale domanda è importante accertarsi che non vi siano patologie dietro al problema. Se questo è il caso, ci sono alcuni semplici rimedi per evitare che il pelo cada costantemente. Vediamoli di seguito:

  • Spazzolare il cane. Si consiglia di farlo ogni giorno e in questo modo si andrà ad eliminare il pelo morto e quindi che possa cadere continuamente. Oltretutto se ciò avviene con costanza riuscirete a tenere sotto controllo la cute con più facilità;
  • Riduzione dello stress. Anche lo stress è un fattore molto importante per questa causa;
  • Correggere l'alimentazione nel caso non sia corretta o sia sbilanciata. Come abbiamo detto prima, i cereali sono i primi che andrebbero eliminati.
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram