Perché il mio cane si strappa il pelo? Consigli e suggerimenti

Pubblicato 
mercoledì, 11/01/2023
Di
Gianluca Rini
Cosa significa se il cane si strappa il pelo

Se abbiamo un cane in casa con noi può capitare di assistere a dei suoi comportamenti che non sappiamo come interpretare. È sempre bene, però, non sottovalutare ciò che succede al nostro amico a quattro zampe, perché si potrebbe trattare in certi casi di situazioni alle quali prestare attenzione, dal punto di vista della salute.

Cosa significa, ad esempio, se il nostro cane si strappa il pelo? Questo comportamento del pelosetto potrebbe essere determinato da alcuni problemi di salute, che in alcuni casi dovrebbero richiedere l’intervento da parte di un veterinario.

Si tratta, quindi, in alcuni casi di un sintomo di una condizione che può essere più o meno grave e che deve essere discussa con l’aiuto di un veterinario. Cerchiamo di saperne di più sui motivi e su cosa fare per rimediare.

Le possibili cause di questo comportamento

Cosa fare quando il cane si strappa il pelo
Pixabay

Tra le condizioni che potrebbero determinare questo comportamento da parte del cane, che cerca di strapparsi il pelo, c’è quella dell’eccessiva pulizia. È importante sapere che lavare il cane troppo di frequente potrebbe avere come conseguenza la compromissione del film lipidico della pelle dell’animale.

A volte il cane tenta di strapparsi il pelo perché è alle prese con zecche o pulci. Se sono presenti delle pulci, il cane potrebbe cercare di grattarsi continuamente per alleviare la sensazione di prurito. È opportuno, comunque, stare attenti in tutti i periodi dell’anno, perché attualmente i parassiti non si diffondono più seguendo dei veri e propri cicli che possono cambiare con le stagioni. Bisognerebbe, quindi, usare sempre i prodotti antiparassitari che sono consigliati da un esperto veterinario.

Altre condizioni che potrebbero portare il cane a strapparsi il pelo sono quelle che riguardano la possibile ansia o lo stress, una situazione che può portare ad una riduzione delle difese rappresentate dal sistema immunitario.

Anche le intolleranze alimentari, che potrebbero insorgere ad esempio nei cani più giovani, possono portare a questo comportamento nel cane. In questo caso bisognerebbe evitare di dare da mangiare all’animale degli alimenti che possono determinare questa reazione. Sarà il veterinario a poter effettuare dei test per ottenere delle conferme in merito alla presenza di specifiche intolleranze.

Come trovare una soluzione

Bisogna, quindi, agire nel senso della prevenzione, lavando il cane non troppo di frequente e usando gli specifici antiparassitari che sono consigliati quando vengono effettuate le vaccinazioni dal veterinario.

Soltanto con l’aiuto di un esperto del settore è possibile ricevere i consigli giusti su come agire ed eventualmente su quale terapia far seguire al nostro quattro zampe, tenendo conto della condizione scatenante.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram