Il cane può mangiare le scatolette di tonno?

Pubblicato 
giovedì, 12/01/2023
Di
Manuela Bortolotto
Il cane può mangiare tonno in scatola

Il tonno è uno di quegli alimenti che sia il cane che il gatto apprezzano. Tuttavia, non è detto che possiamo servirglielo in tutti i modi. Ad esempio, quello contenuto nelle comuni scatolette è adatto per loro? Ecco tutte le indicazioni.

Meglio la carne o il pesce per il cane?

Questa è una delle tante domande che ci si pone maggiormente. La risposta è molto semplice, entrambi vanno molto bene per una dieta del cane, ma hanno alcuni aspetti che si differiscono. Per quanto riguarda la carne possiamo dire che è ricca di aminoacidi e grassi, mentre il pesce è a basso contenuto di colesterolo. Inoltre, è ricco di grassi polinsaturi essenziali, come gli Omega 3 e 6.

Rispondere quindi alla domanda iniziale non è possibile, perché entrambi gli alimenti sono perfetti per una dieta sana e equilibrata per il nostro cane. Chiaramente sarà opportuno variare e non basare l'alimentazione solo sul pesce o sulla carne. Detto questo, cosa possiamo dire del tonno?

Benefici del tonno nella dieta del cane

Fatto le premesse sopra citate, possiamo ora vedere quali benefici può portare il tonno al cane.

Colesterolo di tipo HDL

Il grasso del pesce contiene quello che in medicina si definisce il colesterolo buono, ossia HDL, e la sua funzione è molto importante perché diminuisce il valore complessivo del colesterolo e questo è molto importante per la riduzione delle malattie cardiovascolari.

Apporto bilanciato di Omega 3 e 6

Gli Omega 3 e gli Omega 6 sono degli acidi grassi fondamentali per la salute del cane, ma non sono sintetizzati dall'organismo e quindi devono essere introdotti. Entrambi sono perfettamente bilanciati e si trovano ampiamente nel pesce. La loro funzione è molto importante poiché prevengono malattie cardiocircolatori.

Alimento sano

Il pesce è considerato in generale un alimento sano poiché ricco di oligoelementi preziosi che servono per mantenere in salute.

Il tonno delle scatolette va bene per il cane?

Fatte tutte le premesse per il tonno come parte integrante della dieta del cane, la domanda che sorge ora è se va bene quello contenuto nelle comuni scatolette. In questo caso dobbiamo dire che quello ad uso umano non va per niente bene per il nostro cane. Nonostante siano molto appetibile, non sono salutari per loro. Infatti, molto spesso all'interno della scatoletta non è presente solo il pesce, ma anche aromi, olio e sale.

In generale, l'olio non fa bene perché porta alla carenza di Vitamina E e troppo sale contribuisce all'affaticamento dei reni. Talvolta, questi possono essere anche molto gravi. Inoltre, il tonno in scatola può contenere il mercurio che non è consigliato per il nostro peloso. Il consiglio? Servite il tonno fresco al vostro cane, cotto al vapore e privo di condimenti e spine. Vedrete che scorpacciata che si farà.

https://www.youtube.com/watch?v=uz2CLgvh0l0&t=214s
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram