A Buenos Aires il cane Corchito fa compagnia a tutti coloro che vanno in una caffetteria che si chiama Café Bar Dickens. Questo cane ama stare con la gente. Vogliamo raccontare la sua storia, perché è veramente particolare.
I nostri amici animali sanno essere davvero molto affettuosi. Sono dolci e per molti rappresentano anche un punto di riferimento per sentirsi meno soli. Quanto è bello sperimentare la tenerezza di un pelosetto, per riuscire a convivere in maniera non troppo difficile con la solitudine.
Lo hanno detto anche i gestori della caffetteria in cui tutti i giorni questo cane si reca in Argentina. Infatti sulla pagina Facebook del Café Bar Dickens i gestori hanno scritto in modo esplicito che Corchito ama stare con la gente, soprattutto con le persone sole.
La storia di Corchito e l'arrivo al bar
Corchito è arrivato al bar in cui adesso sta tutti i giorni quattro anni fa. Prima apparteneva ad una famiglia che ad un certo punto, poiché è andata via da Buenos Aires, senza pensarci troppo e con una certa insensibilità, l’ha abbandonato. Non l’hanno voluto portare con loro.
La proprietaria del Café Bar Dickens, che si chiama Camila Galland, ha deciso di adottarlo. Non sapeva ancora che Corchito sarebbe diventato il protagonista di una storia incredibile, molto tenera, perché è conosciuto non soltanto nella caffetteria, ma anche nell’intero quartiere in cui il locale si trova.
Il carattere di Corchito
Amore, affetto: questi sono i termini adatti per descrivere questa vicenda. A volte si è costretti a fare i conti con la solitudine, ma Corchito dimostra che si può trovare un buon amico per passare del tempo insieme e per sentirsi in buona compagnia.
Questo anche grazie allo speciale carattere di questo quattro zampe, che è molto perspicace. Infatti Corchito riesce subito ad individuare le persone che si trovano nel bar e che mangiano o bevono da sole.
Quindi si avvicina, si siede su una sedia accanto e rimane lì in silenzio. L’unico suo obiettivo è quello di fare compagnia. A volte le persone lo vogliono accarezzare o vogliono giocare con lui e Corchito si dimostra disponibile, anzi è particolarmente contento quando accade tutto ciò.
Se capisce, però, che da qualche cliente del bar non è gradito, non prova ad avvicinarsi, perché non vuole disturbare. Le persone vanno appositamente nella caffetteria di cui stiamo parlando proprio perché vogliono conoscere Corchito, diventato ormai molto popolare.
La storia di questo cane e il suo atteggiamento fanno riflettere: forse anche lui ha conosciuto la solitudine e rivede tutto ciò negli esseri umani.