Il cane Kai Ken è un cane che proviene dal Giappone e lì è considerato proprio come una sorta di animale nazionale, come se fosse una sorta di simbolo della nazione. Oltre a questo si può affermare che ci sono pure altri nomi con cui poter indicare il cane in questione, visto che comunque in molti lo chiamano Tora Inu, ma anche Tiger Dog. La maggior parte degli esemplari di questa razza presenta un pelo nero con un manto che mostra delle lievi chiazze, che sembrano come delle lievi macchioline.
Si può affermare che in realtà ci sono anche cani che presentano manti di colori differenti, anche se la tipologia più diffusa sarebbe proprio quella che ha il pelo colorato di scuro, soprattutto di nero, e che appunto possiede anche delle lievi macchioline. Oltre a questo poi si può affermare che la razza in oggetto è molto nota per essere perfetta per la caccia, in particolare per andare a cacciare i cervi, ma anche per andare a caccia di cinghiali e solo raramente anche di orsi.
Si tratta poi di un cane dalla muscolatura molto resistente e che si mostra sempre molto agile a scattare. Sebbene sia obbediente, non mancano le occasioni in cui si mostra anche parecchio testardo e sebbene sia comunque sempre fedele al padrone, a volte il suo istinto nel cacciare lo porta direttamente a fuggire verso la libertà, in cerca di possibili prede.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del cane Kai Ken
Il cane Kai Ken è di origine giapponese e anche se in Giappone viene considerato come una sorta di animale nazionale, tuttavia va anche detto che si tratta di esemplari che raramente si trovano proprio nella nazione in questione, appunto perché sono rari. La struttura corporea del cane in questione poi si presenta come ben proporzionata e anche molto snella, con delle orecchie sempre dritte e una caratteristica ben precisa: il manto scuro e a volte leggermente maculato, chiazzato, con macchioline che sembrano marroncine. Sebbene gli esemplari scuri con macchioline marroni lo facciano assomigliare a una sorta di tigre e per questo infatti un altro modo per poterlo chiamare sarebbe anche “Tiger dog”, va anche detto che ci sono rari esemplari che hanno colori del manto diversi.
Oltre a questo poi si può affermare che l’animale in questione è sempre molto abituato a scalare proprio tantissime montagne senza paura delle altezze e in genere arriva sena problemi anche a saltare su terreni molto ripidi, in quanto si presenta come molto abile, agile e scattante. Il punto è che non fatica nemmeno, anche perché nel momento in cui decide di puntare una preda, in particolare un cervo, cinghiale o anche un orso a volte, ecco che comunque tende senza problemi a riuscire a catturare le prede in questione.
In più i muscoli sono capaci di resistere anche a lungo, a fatiche abbastanza elevate. Il suo pelo è corto e non si tratta proprio di un cane che ha bisogno di particolari cure, anche perché non sopporta la vita da appartamento e preferisce quella in mezzo alla natura. In genere infatti si consiglia di farlo stare in giardini e possibilmente anche recintati, anche perché, come accennato, il suo istinto da cacciatore lo porta ad andare alla ricerca di animali da catturare e per questo tende a fuggire.
Il comportamento del cane Kai Ken
Il cane Kai Ken è un cane abbastanza affettuoso, ma nonostante questo, non si deve dimenticare che è più un cacciatore, che un cane proprio da compagnia. Senza dubbio è capace di legarsi alla sua famiglia adottiva e si presenta anche come estremamente fedele, intelligente e anche molto giocherellone.
Nonostante questo, non è proprio l’ideale la vita da appartamento per lui ed è per questo che il cane in questione, come accennato, preferisce proprio la vita in una casa in campagna o comunque in un ambiente che gli consente di stare il più possibile in mezzo alla natura.
Oltre a questo poi non si deve dimenticare di portarlo fuori spesso, qualora vivesse in una casa con giardino e tra l’altro potrebbe essere anche molto testardo. Per questo sarebbe meglio sottoporlo fin da quando è cucciolo a un addestramento.
Come prendersi cura del cane Kai Ken
Il cane in questione adora fare lunghe passeggiate, ma soprattutto stare all’aria aperta e anche cacciare. Oltre alla caccia però adora anche fare la guardia e infatti, con un buon addestramento, può diventare anche perfetto per difendere i padroni e le loro proprietà. Per prendersi cura di lui l’importante è dargli tanto spazio in mezzo al verde, lasciandolo libero di muoversi il più possibile.
La salute del cane Kai Ken
Il cane in questione è molto goloso e per questo motivo è bene evitare di fornirgli troppo da mangiare, moderando quindi la sua dieta e basandola su un tipo di alimentazione regolare.
L'educazione del cane Kai Ken
Per quanto riguarda il cane Kai Ken e l’addestramento, si può affermare che si tratta di una razza semplice da addestrare e che, come già detto, può essere perfetta anche per la difesa, oltre che per compagnia e per la caccia.