Il barboncino è una delle razze di cane più richieste e non solo perché sono dolci e molto intelligenti, ma anche perché la loro fedeltà supera ogni cosa. Nonostante esistano diverse varietà di barboncino, le loro caratteristiche generali sono le medesime. Una di queste è quella macchia un po' più scura che presentano attorno agli occhi. Vediamo insieme come prendercene cura.
Come effettuare la pulizia degli occhi al proprio barboncino
Il barboncino è una bellissima razza di cane, di piccole dimensioni, di compagnia ed estremamente fedele e intelligente. Tuttavia, ci sono alcune attenzioni che necessitano soprattutto per quanto riguarda gli occhi. Infatti, attorno all'occhio noteremo che vi è una macchia un po' più scura e prendercene cura è nostro compito.
Una corretta igiene dell'occhio e di tutta la zona circostante è molto importante per il nostro amico a quattro zampe e non è nemmeno un'operazione complessa. In tempi passati si utilizzava la camomilla per pulire gli occhietti e non veniva impiegata solamente agli animali, ma anche agli umani. Ad oggi però, si sconsiglia vivamente.
Si consiglia infatti la soluzione fisiologica o comunemente conosciuta come salina, anche se non può essere utilizzata a lungo nel tempo poiché l'alta concentrazione di sale potrebbe far seccare l'occhio del cane. Per questo motivo sarebbe opportuno utilizzare dei prodotti studiati e realizzati per questo scopo e prendono il nome di detergenti oculari.
Non si tratta di prodotti difficili da trovare, poiché i negozi specializzati o i centri veterinari ne sono provvisti. Un altro rimedio casalingo che però non è così controproducente è l'acqua minerale della bottiglia. In seguito si può applicare della vasellina nelle estremità lacrimali, luogo dove si formano le macchie.
Quali sono le cause delle macchie attorno agli occhi del barboncino?
Le macchie che si formano attorno agli occhi del barboncino possono avere diversa natura, tra cui le malattie dell'occhio. Una di queste è la congiuntivite che può essere causata da corpi estranei, allergie, batteri o di un processo conosciuto come cheratocongiuntivite secca, ossia un'insufficiente produzione di lacrime.
Ciò che dobbiamo fare è accertarci circa la natura del problema, poiché è molto importante trovare un trattamento adeguato. Per questo riteniamo che sia molto importante portare il vostro barboncino dal veterinario qualora notaste qualcosa di diverso o un aumento delle macchie. Diciamo questo perché molto spesso ci si affida alle automedicazioni, ma nel caso degli occhi non è consigliato poiché le conseguenze potrebbero essere anche abbastanza gravi.