Il cane adora salire sul divano, esattamente come noi. Si tratta di un luogo sicuro, caldo e confortevole e quando decide di farselo proprio non lo fa di certo per dispetto. Al contrario. La situazione però potrebbe non essere del tutto piacevole per diversi motivi. Vediamo quindi come educarlo a non salire più
Questo post in breve
Come insegno al cane a non salire sul divano. I consigli
Il divano rappresenta un luogo comodo, caldo e sicuro per il nostro cane. Inoltre, ne sarà attratto quando decidiamo di sederci a guardare qualcosa in televisione. Ci sono alcuni comportamenti che assume sia per imitazione, ma anche per sentirsi al sicuro. La cosa che dobbiamo tenere bene a mente è che non lo fa di certo per farci un dispetto o per farci arrabbiare.
Le motivazioni sono altre e ben precise. Il nostro peloso lo fa sicuramente per la comodità, ma anche per dominare e controllare uno spazio e per avere delle coccole in più. Tutto questo è bellissimo, ma ci sono degli aspetti che non sono proprio positivi, tra cui graffi, peli ovunque e lo spazio dimezzato per noi. Vediamo quindi come fare per non farlo più salire.
Stabilire delle regole precise
L'aspetto principale è stabilire delle chiare e precise regole sin da quando il cane è cucciolo, ma nel caso in cui fosse già adulto non sarà difficile insegnarglielo, ma ci vorrà un po' più di pazienza. La regola da fargli comprendere è quella che lo spazio rappresentato dal divano non è suo, ma nostro. La seconda fase molto importante è non cedere a quegli occhioni dolci che implorano di salire. Ricordate che trovare dei compromessi con i vostri amici pelosi non è proprio consigliato perché gli confonderà solo le idee. Non si sale perché quello spazio non è suo.
Coerenza è la parola chiave
Se ciò che avete deciso è che il cane non debba salire sul divano, tale regola dovrà essere rispettata da tutti i membri della famiglia. I comportamenti che assumerete nei confronti del vostro cane dovranno essere all'unisono, proprio per non generare confusione nel cane.
Il rinforzo positivo
Come per tutto quello che riguarda l'educazione del cane è importante che utilizziate il rinforzo positivo. Questo è un metodo infallibile per ottenere ciò che volete. Se pensate che averlo sul divano non sia una buona idea, insegnategli a non farlo e ogni volta che obbedisce e farà quello che gli richiedete, premiatelo con un rinforzo positivo. Potrà essere un biscottino, piuttosto che uno snack.
Ci sono delle piccole accortezze che se sarete in grado di rispettare con costanza e determinazione, otterrete grandi risultati. L'importante è rimanere sempre coerenti nelle vostre decisioni.