È arrivato un nuovo cucciolo in casa e ci apprestiamo a trascorrere la prima notte. Quale potrebbe essere la reazione del cagnolino quando si ritrova in un ambiente che per lui è completamente nuovo?
Di certo la prima notte in casa di un nuovo cucciolo potrebbe essere complessa da gestire per un amico umano. A prescindere dalla razza o dall’età effettiva del cucciolo, potrebbe essere difficile sapere cosa fare per permettere al cagnolino di vivere serenamente questi primi momenti all’interno dell’abitazione.
Naturalmente la difficoltà è maggiore per l’amico umano del cucciolo, che dovrà gestire le nuove emozioni del cagnolino appena arrivato nella sua nuova casa. Il cucciolo avrà, infatti, a che fare con un luogo completamente nuovo, quello della nostra casa.
Cosa fare prima della notte
Molto probabilmente, quindi, non riuscirà a stare fermo nemmeno per un attimo, specialmente durante la notte, quando le condizioni della luce sono diverse e quando sentirà maggiormente i rumori, visto che proprio nelle ore notturne si riescono a distinguere vari suoni che durante la giornata si confondono.
L’obiettivo principale che bisognerebbe cercare di raggiungere è quello di permettere al cucciolo di familiarizzare con la nuova casa in cui si trova. Quindi facciamolo andare in giro per le stanze della casa o per il giardino, mostriamogli la cuccia, che dovremmo tenere all’interno della casa, almeno nel primo periodo.
Prima delle ore notturne cerchiamo di dare al nostro cagnolino un pasto che non sia né troppo pesante né eccessivamente leggero. Infatti, se il pasto non è adeguato, il cucciolo potrebbe chiedere altro cibo da mangiare nel corso della notte.
Allo stesso modo cerchiamo di non far sperimentare al cucciolo dei giochi molto vivaci prima delle ore di riposo, perché questo potrebbe allontanare il momento del sonno.
Gli errori da non commettere
Arriverà, quindi, il momento di trascorrere la notte. Senza dubbio il cucciolo, quando si vedrà da solo nella sua cuccia, comincerà a piangere. A questo punto bisogna sempre evitare di commettere un errore: non bisognerebbe mai prendere il cucciolo e portarlo nel letto insieme a noi.
Questo comportamento potrebbe creare un’abitudine difficile da modificare successivamente, specialmente se viene effettuata nel corso della prima notte del cucciolo a casa.
Per questo possiamo avvicinare la cuccia al letto in cui riposiamo, evitando però che il cagnolino dorma nel nostro letto. Il giorno successivo, quindi, possiamo spostare di nuovo la cuccia nel suo luogo.
Tenendo conto di tutte queste regole, con un po’ di determinazione e con tanta tenerezza, è possibile creare le giuste condizioni per far trascorrere nel migliore dei modi la prima notte in casa al nostro nuovo cucciolo.