Spray calmanti per i cani, funzionano? La verità

Pubblicato 
domenica, 15/01/2023
Di
Manuela Bortolotto
Spray calmante per il cane

Non solo noi umani abbiamo dei momenti della vita poco sereni, anche i cani possono soffrirne. Loro però lo dimostrano con degli atteggiamenti "indesiderati" e dopo averne parlato con il veterinario, potrebbe consigliarci degli spray calmanti. E' del tutto normale essere scettici ed è per questo che in questo articolo vedremo qualcosa in più.

Lo spray calmante, cos'è

E' facile pensare che per i cani vada tutto bene, che siano sempre felici e che non abbiano momenti no, ma non è proprio così. Anche loro potrebbero vivere una fase della loro vita in cui risultano stressati e di conseguenza li vedremo diversi dal solito. Anche la scienza va avanti a riguardo e circa dieci anni fa è stata elaborata in laboratorio l'Apasina canina che, in commercio, la troveremo soprannominata D.A.P.

Questa potrebbe essere prescritta dal veterinario da sola oppure in associazione ad una terapia farmacologica specifica. In parole semplici non è altro che la riproduzione artificiale e sintetica del feromone naturale, ossia quello materno, e che consente al cane di tranquillizzarsi in egual modo della sua mamma. Quest'ultima, quando i cuccioli sono ancora piccoli, emana gli stessi feromoni.

In commercio se ne trovano di tre tipi: il collare, il diffusore e lo spray. In molti quindi si chiedono se questo metodo sia davvero efficacie e possa aiutare il nostro cagnolone in questo momento complicato della sua vita. Vediamo di seguito se lo spray calmante funziona davvero.

Lo spray calmante funziona davvero o è pura leggenda metropolitana?

La domanda che ci si pone maggiormente in questi casi è se lo spray calmante funzioni davvero. La riposta è assolutamente sì. Il motivo è molto semplice. Riproducendo fedelmente i feromoni materni riescono a trasmettere al cane, in modo fedele, quella sensazione di calma e benessere riducendo così il fattore di stress.

In buona sostanza vanno a lavorare sul cane trasmettendogli che tutto va bene e che non ha nulla da temere e lo spray aiuta ad eliminare ogni comportamento strano e invalidante. Sono proprio i veterinari a consigliarne l'utilizzo proprio per i suoi benefici. Ovviamente, il risultato finale dipenderà da cane a cane ed è per questo motivo che serve il parere del veterinario.

Se vi preoccupa che il prodotto possa fare male al vostro cagnolone, state tranquilli perché non gli farà altro che bene. L'unica controindicazione, se così si può chiamare, è che non abbia alcun effetto sul cane e in questo caso bisognerà pensare ad un altro rimedio.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram