Gli gnocchi sono una prelibatezza per tutti i buongustai. Si tratta di piccoli chicchi di patate che si possono condire in ogni modo e con ogni tipo di salsa. Sicuramente non sono la cosa più facile da digerire, ma un piatto di gnocchi rende felice ad appagato chiunque li mangi. Ma questo cibo può essere mangiato senza problemi anche dai cagnolini? Scopriamolo insieme!
I cani possono mangiare le patate?
Le patate sono degli alimenti ricchi di nutrienti che risultano essere molto complete in ogni tipo di alimentazione. Questo tipo di risorsa inoltre è molto poco costosa, ragione per la quale può essere acquistata in abbondanza e utilizzata in modi molto diversi. Spesso quando mangiamo le patate dobbiamo fare i conti con degli occhioni che ci supplicano di condividere con loro le nostre prelibatezza.
Prima di scoprire se la patata può essere somministrata al cane senza problemi, bisogna un attimo analizzare i suoi ingredienti. Questo tubero è infatti ricco di sostanze come la solanina, un elemento che potrebbe causare grandi problemi se ingerita in alte quantità. Questa infatti, può causare grandi anomalie a livello cardiaco, digestivo ma anche epatico.
A parte tutto questo, le patate possono essere mangiate dal cane senza problemi, ma questo ortaggio deve aver raggiunto la maturazione completa per non causare alcun tipo di disturbo. Ovviamente non bisogna esagerare con le dosi e soprattutto non dare le patate al cane tutti i giorni. L'ideale consiste nel proporre questo alimento senza sale e mai fritto. Esistono degli snack per cani realizzati proprio a base di patata. Anche le patate lesse sono molto indicate.
Gli gnocchi fanno male al cane?
Come tutti sappiamo nella maggior parte dei casi gli gnocchi vengono realizzati proprio utilizzando le patate. Proprio per questo possono essere mangiati dal nostro pelosetto senza particolari problemi. Ovviamente anche in questo caso la dose deve essere molto contenuta e non troppo condita poiché sono comunque molto difficili da digerire.
Il cane però può mangiare anche altri tipi di gnocchi e non per forza quelli a base di patate. Esistono infatti molte altre alternative altrettanto gustose e saporite che possono fare molto bene alla salute del piccolo Fido. Tra queste per esempio gli gnocchi a base di zucca. Questi sono davvero molto saporiti ed esistono davvero molti modi per cucinarli e presentarli al tenero cagnolino. Concludiamo il nostro articolo dicendo che quindi non c'è alcun tipo di pericolo nel somministrare gli gnocchi al cane ma senza esagerare e senza usare condimenti che appesantiscano ancora di più questo piatto. Con le giuste precauzioni ed accortezze quindi, anche il nostro cane può deliziare questa ghiottoneria.