Saluki

Pubblicato 
lunedì, 13/02/2023
Di
Giada Fiordaliso

Il cane Saluki è veramente molto particolare e non solo per le sue diverse abilità, come per esempio il fatto di essere un abile cacciatore, ma anche per il fatto di essere molto portato per la corsa, visto che la sua struttura corporea molo leggiadra gli consente di essere velocissimo. Per quanto riguarda poi la razza, si può affermare che si tratta di un tipo di Levriero persiano che tra l’altro ha origini veramente molto molto antiche, tanto che addirittura alcuni esperti sostengono che si tratti di una delle razze di cani che sarebbe la più antica in assoluto, anche se questo non è sicuro.

Le caratteristiche fisiche del cane Saluki

Il cane Saluki presenta caratteristiche fisiche ben definite, ma prima di indicare queste, è bene prima di tutto sottolineare come la razza in questione faccia parte del Levriero e precisamente il Saluki sarebbe un Levriero persiano. Proprio per questo, sembra che sia la razza di cani che, come già accennato, sarebbe la più antica, quella le cui radici storiche addirittura sembra che si perdano nell’era della Mesopotamia, circa settemila anni fa.

Pare che in effetti i cani in questione siano risalenti al periodo dell’età protostorica, tanto che infatti questo periodo era quello in cui la regione più fertile della Mesopotamia era chiamata con la dicitura “mezzaluna fertile”. Non si hanno molte certezze in merito alle origini dei Saluki, ma pare che appunto siano la razza più antica e non solo, anche perché comunque sembra che gli stessi abbiano cominciato poi a diffondersi nella zona del deserto, fino poi a trovare un ambiente favorevole per loro che corrispondesse all’area del Sahara e a quella del mar Caspio.

Oltre a questo, come accennato, si tratta di abilissimi cacciatori, che tendono a non farsi mai sfuggire alcuna preda, visto che comunque presentano un fisico molto leggiadro, tanto che infatti sono anche ammirati per il loro portamento. Il loro corpo infatti è molto leggero e anche i loro arti sono molto fini e lunghi, sviluppati in altezza, non tanto in spessore. Per questo, come tutti i Levrieri, gli esemplari in questione sono anche estremamente veloci.

È per questo che oltre ad adorare le battute di caccia, è difficile che una preda riesca a sfuggire loro, proprio perché si tratta di cani molto veloci. Oltre a questo poi si può affermare, per quanto riguarda le loro caratteristiche fisiche, che il loro pelo sia molto lungo e folto e che poi il colore del loro manto possa variare. In genere infatti gli esemplari tendono a essere bianchi o grigi con chiazze nere o a volte anche marroncine. In più il loro muso è molto affusolato e, come già detto, sembra che abbiano un portamento molto nobile.

Va detto che certamente ci sono anche cani più veloci dei Saluki, ma è anche vero che questi esemplari tendono sempre a essere veramente molto resistenti e per questo sono ammirati anche per questo.

Il comportamento del cane Saluki

Pixabay

Il cane Saluki ha un modo di comportarsi molto particolare, anche perché comunque la maggior parte delle volte appare come molto riservato, ma non solo. Il suo temperamento infatti è così tranquillo che a volte sembra anche che sia un cane che provi una certa indifferenza, ma semplicemente sembra che non si scomponga mai e infatti pare che abbia solo tanta voglia di rimanere per conto suo e appunto stare tranquillo.

Insomma, si tratta di cani che non fanno altro che stare in silenzio, tanto che infatti è difficile che si mettano ad abbaiare, a meno che ovviamente non si rendano conto che ci sta qualcosa che non va. In più potrebbero come ululare, ma quando appunto avvertono la presenza di un pericolo.

Sono anche abbastanza semplici da addestrare, ma va detto che, se si decide di far seguire loro un addestramento, è bene che questo sia composto da sessioni non formate da troppe azioni uguali e ripetute, perché i cani in questione tendono pure ad annoiarsi molto facilmente.

Oltre a questo poi va detto che il cane in questione ha proprio bisogno di svolgere in maniera regolare gli esercizi. In più, nonostante, come accennato, possano sembrare anche indifferenti, questo non vuol dire che non sappiano dimostrare affetto, anzi, vanno d’accordo pure con i più piccoli e si tratta di cani che comunque hanno una certa sensibilità e che mostrano sempre una grande intelligenza.

Come prendersi cura del cane Saluki

Il cane in questione ha bisogno prima di tutto di spazio e sebbene in genere tenda ad adattarsi facilmente, va detto che comunque, sia che abbia uno spazio verde a disposizione, sia che sia in un appartamento, deve muoversi.

Un esercizio regolare infatti è proprio di fondamentale importanza per questo cane ed è per questo che è bene farlo correre, ma anche passeggiare a lungo.

La salute del cane Saluki

Il cane in questione gode di ottima salute ed è per questo che non si segnalano particolari disturbi di salute.

L’educazione del cane Saluki

Per quanto riguarda il cane Saluki, come già detto di tratta di un esemplare che si può addestrare facilmente e che in genere è obbediente.

Cerchi qualcosa in particolare?

Saluki

Saluki

Punteggi

Prezzo: 8
Carattere: 8
Adattabilità: 8
Cura e salute: 7
Apprendimento: 8
Attenzioni: 8
Necessità di esercizio: 9

Caratteristiche

Peso da adulto: chili
Longevità: da 1417 anni
Prezzi: da 11001200 euro
Costo mangime: circa 20 euro al mese
Molto abile nella corsa, si tratta di un Levriero.

Sul prezzo

Circa 1200

Caratteristiche migliori

abile nella caccia e nella velocità

Caratteristiche peggiori

può essere indifferente a volte
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram