Il cane Sloughi viene indicato anche con la dicitura “Levriero arabo” e si tratta di un cane molto raro, che presenta il pelo corto e praticamente raso. In più, per quanto riguarda la sua provenienza, si può affermare che lo stesso sia originario della parte settentrionale del continente africano e oltre a questo, pare che la sua nazione d’origine sia soprattutto quella del Marocco.
In arabo si chiama appunto “Sloughi” e si tratta di un cane che è molto ammirato per il suo portamento, che appare sempre abbastanza tranquillo, ma anche nobile, elegante e molto particolare, perché sempre composto. Quando però si tratta di cacciare o di inseguire una preda, ecco che il cane in questione, seppur sempre con una certa eleganza, riesce senza problemi a inseguirla e anche a prenderla. In effetti è molto raro che comunque ci siano prede che riescono a sfuggire a un Levriero arabo, anche perché una delle sue più grandi abilità, oltre alla caccia, è il fatto che comunque è molto veloce.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del cane Sloughi
Il cane Sloughi, come accennato, è un Levriero arabo e che proviene dal Marocco, quindi dalla parte settentrionale dell’Africa e per quanto riguarda il manto, si può affermare che questo sia a pelo corto, raro, con un colore che in genere tende sempre a essere beige, mentre ci sono altre parti del corpo, come per esempio a volte il muso, che in genere sono nere.
In ogni caso quello che colpisce di più per quanto riguarda l’aspetto fisico di questo cane è il fatto che il suo portamento si presenti sempre come molto nobile, visto che comunque lo stesso cane presenta un corpo molto leggero, con gli arti molto sviluppati in altezza e che tra l’altro appare veloce e leggiadro, sempre prontissimo per inseguire le sue prede.
Questa leggerezza lo fa essere anche appunto quasi elegante, sempre composto, tanto che sembra appunto che l’amico a quattro zampe in questione sia anche molto tranquillo e silenzioso, ma nello stesso tempo sarebbe anche molto veloce, come già detto.
In più sembra anche che la razza in questione sia parecchio rara e si può anche affermare che il suo pelo, visto che praticamente è raso, non ha bisogno di cure, ma di certo si tratta di un cane che ha proprio bisogno di muoversi spesso, visto che appunto per lui gli esercizi regolari sono proprio importantissimi.
Il comportamento del cane Sloughi
Il cane Sloughi non si mostra proprio molto affettuoso, anche se comunque non significa che non lo sia, ma semplicemente pare che non voglia dimostrarlo o comunque non tende a mostrare appunto il suo affetto. Oltre a questo, si tratta di una razza di cani che sono sempre indipendenti e che infatti tendono senza problemi a risolvere anche alcune situazioni da soli, senza cominciare ad abbaiare per ogni cosa o per qualsiasi piccola problematica che si presenta loro.
In genere infatti il loro carattere consente loro di apparire come molto silenziosi, ma è ovvio che se si dovessero presentare problematiche, non esitano a segnalare il tutto ai loro padroni. Oltre a questo poi si può anche affermare che si tratta di cani che hanno proprio bisogno di fare lunghe corse, ma anche lunghe passeggiate e in genere sono pure in grado di cacciare prede anche molto grosse, come per esempio persino gazzelle.
In ogni caso si presentano come cani anche abbastanza indifferenti, anche se, come già detto, questo non significa che non si affezionino, anzi semplicemente dimostrano poco l’affetto che provano.
Come prendersi cura del cane Sloughi
Il cane in questione deve muoversi e questo non significa solo svolgere delle passeggiate di diverse ore, ma anche correre, visto che infatti è proprio un suo bisogno fisico il fatto di riuscire a sgranchirsi le zampe per diverso tempo.
Per quanto riguarda il pelo invece si può affermare che questo, essendo raso, tende a non avere comunque bisogno di particolari attenzioni. La razza in questione in realtà in generale proprio non sente il bisogno di ricevere troppe attenzioni, appunto perché non si tratta di cani che hanno continuo bisogno di ricevere dimostrazioni di affetto.
La salute del cane Sloughi
Il cane in questione non presenta problematiche di salute particolari, visto che in genere si tratta di esemplari che godono di un’ottima salute.
L'educazione del cane Sloughi
Per quanto riguarda il cane Sloughi e il fatto di fargli ricevere una certa educazione, si può affermare che questa, come per tutti i cani, può rivelarsi particolarmente utile, visto che comunque si tratta di esemplari che tendono a essere sempre molto diffidenti, dato che infatti non si fidano di persone che non conoscono.
Proprio per tale ragione, ecco che magari educarli per riuscire ad abituarli a stare a contatto con le persone, potrebbe aiutarli a provare una minore diffidenza nei confronti degli altri, anche se comunque l’addestramento può anche riguardare il fatto di cacciare o comunque anche altre sfere, come per esempio quella della difesa, per fare un altro esempio.