I gatti, come accade per molti predatori animali, hanno gli occhi che si illuminano nell’oscurità. È un qualcosa che può apparire strano, ma bisogna sapere a questo proposito che i felini hanno tratto questa capacità dai loro predecessori che vivevano in ambienti molto più grandi.
Sarà capitato a tutti di vedere di notte all’improvviso gli occhi del gatto che brillano. A volte tutto ciò ci fa spaventare, ma dobbiamo inquadrare il fenomeno nell’ambito di qualcosa di prettamente naturale.
Tra l’altro gli occhi dei gatti che brillano di notte e che si riflettono nell’oscurità è stato qualcosa che ha creato nel tempo diverse credenze. Già gli antichi Egizi avevano messo a punto delle credenze molto particolari. Ma cerchiamo di capire come funziona l’occhio del gatto, per riuscire a comprendere tutti i dettagli sul fatto che gli occhi di questi felini brillano nell’oscurità.
Come funziona l'occhio del gatto
L’occhio del gatto funziona in maniera molto simile a quel meccanismo tipico attivato dall’occhio umano. La luce rappresenta l’elemento più importante. Infatti è proprio il fascio di luce a livello sensoriale che attraversa le parti dell’occhio, per poi creare l’immagine che viene percepita dal cervello.
La luce attraversa la cornea, poi l’iride e la pupilla. Quest’ultima si ingrandisce o diventa più piccola a seconda dell’intensità della luce. Poi, dopo la pupilla, il fascio di luce riflette sul cristallino. Questo ha una funzione davvero fondamentale, perché aiuta a mettere a fuoco l’oggetto.
Poi alla fine le informazioni percepite raggiungono la retina e così vengono inviate al cervello. È così che anche il gatto acquisisce consapevolezza di ciò che vede intorno a lui.
Ma se quindi il processo attivato dal gatto per vedere è del tutto simile a quello dell’occhio umano, perché i felini hanno gli occhi che brillano al buio?
Il ruolo del tapetum lucidum
Ciò che differenzia l’occhio del gatto da quello umano è il tapetum lucidum. Questo costituisce una membrana che si trova nella parte posteriore dell’occhio. La sua funzione è quella di riflettere la luce sulla retina.
Proprio tramite questa membrana, i felini hanno la capacità di catturare anche pochissima luce. Questo spiega il brillare degli occhi del gatto al buio. Infatti, quando c’è oscurità, l’animale ha bisogno di catturare più luce possibile.
Le pupille si dilatano in maniera molto elevata e il tapetum lucidum assorbe la luce. Ma è proprio qui che sta il meccanismo che ci fa comprendere di più, perché il tapetum lucidum, dopo aver assorbito la luce, la riflette di nuovo e questo provoca il brillare degli occhi del gatto.