Alle volte interagire con un cane non è così semplice come si possa pensare. Questo perchè può capitare che il pelosetto metta in atto dei comportamenti molto strani e troppo difficili da comprendere. Nemmeno il massimo sforzo sembra essere sufficiente e uscire da questa situazione può richiedere un grande impegno. Scopriamo quindi i motivi per i quali i cani possono puntare le zampe e decidere di non seguire i loro padroni. Ma quali sono i motivi per cui un cane impunta le zampe?
Perchè il cane si blocca e punta le zampe?
E' una bella giornata e quindi decidi di portare il tuo dolce amichetto a quattro zampe a fare una passeggiata molto divertente all'aria aperta. Tutto procede per il meglio, ma ad un certo punto non riesci più ad ottenere un riscontro dal guinzaglio. Ti giri e noti che il tuo cane fa resistenza con le zampe e non ne vuole proprio sapere di camminare. La situazione è semplice: il pelosetto non si vuole più muovere e non c'è modo di spostarlo nemmeno utilizzando tutte le forze del mondo.
Ma per quali motivo il cane si sta comportando in questa maniera? Come in ogni situazione le cause possono essere davvero tante. Il cane potrebbe impuntarsi perchè non è abituato all'uso del guinzaglio. Ovviamente questo discorso vale se è cucciolo oppure se è stato adottato da poco e non si è ancora abituato al nuovo stile di vita.
In altri casi invece, il cane potrebbe fare così perchè qualcosa lo ha spaventato e non se la sente di proseguire il suo giretto. Anche l'ansia può generare un grande blocco nel cagnolino. Magari invece il guinzaglio o la pettorina sono messi male e non sono adatti al cane che li percepisce come scomodi e non riesce quindi a camminare come vorrebbe. Un cane però può impuntare le zampe a seguito di un malessere oppure di un malore improvviso di cui non ci siamo accorti. Un'altra causa davvero molto diffusa riguarda l'assenza di disciplina da parte del cane, il quale non sa rispettare le regole oppure non è stato addestrato a dovere.
Come comportarsi se il cane punta le zampe?
Prima di capire come agire è necessario capire il motivo per il quale il cane decide di comportarsi in questo modo. In realtà è tutto molto semplice in quanto, in caso di guinzaglio sbagliato, basterà sostituirlo con uno più adatto al cane oppure abituarlo a relazionarsi con questo accessorio se è ancora un cucciolo. Se invece i problemi sono altri bisogna proporre delle soluzioni che permettano di risolvere il problema in via definitiva senza procurare altri traumi nel cane.
Se la causa è una paura bisogna cercare di capire quello che ha spaventato il cane ed aiutarlo a superare la sua insicurezza. Se questo non si risolve rivolgersi ad un comportamentalista canino potrebbe rappresentare la giusta soluzione. La stessa cosa vale se il cane mostra di non essere interessato alle regole e vuole agire di testa propria senza ascoltare gli ordini.
Ad ogni modo, l'unico metodo consiste nell'identificare la causa del problema e, soprattutto, dare valore all'individualità del cane, non agendo per sentito dire e senza utilizzare metodi troppo generali. Ogni caso è infatti diverso dall'altro e trattare tutti gli animali nello stesso modo potrebbe risultare una totale perdita di tempo.