I cani possono mangiare i fichi?

Pubblicato 
sabato, 14/01/2023
Di
Gianluca Rini
I cani possono mangiare i fichi?

L’alimentazione per i cani è qualcosa di molto importante. Andrebbero seguiti molto attentamente da questo punto di vista. Specialmente nel cambio delle stagioni, con il maturare di diversi tipi di frutta, occorre sempre chiedersi se i cani possano mangiare determinata frutta oppure no.

Per esempio in estate arrivano anche i fichi e molti si chiedono se i nostri amici a quattro zampe potrebbero mangiarli. Ma non si tratta di capire soltanto se dare da mangiare i fichi può avere degli effetti positivi o delle controindicazioni. Si tratta di comprendere fino in fondo come dare da mangiare i fichi al cane.

I benefici dei fichi per il cane

I fichi possono essere dati ai cani?
Pixabay

Molti si chiedono se possono dare da mangiare dei fichi al cane. La risposta a questa domanda è positiva. Però bisogna fare alcune precisazioni, perché i cani possono consumare i fichi soltanto se questi frutti sono freschi.

I cani, invece, non possono mangiare i fichi secchi. I fichi freschi possono avere dei benefici molto importanti per i nostri pet. Infatti i frutti freschi contengono zuccheri naturali, che sono davvero ideali per infondere loro le giuste energie di cui hanno bisogno.

Contengono anche fibre, che sono indispensabili per la loro salute intestinale. Apportano benefici all’apparato cardiocircolatorio e riescono a fornire anche una grande quantità di potassio, che ha molti benefici proprio sull’organismo canino.

Naturalmente il problema è anche quello della quantità. Non bisogna mai eccedere, perché, se si danno da mangiare tantissimi fichi al cane, possono sorgere dei problemi a livello gastrico, come vomito e diarrea.

Perché non mangiare i fichi secchi

Abbiamo detto all’inizio che va bene mangiare i fichi freschi, invece i fichi secchi sono da sconsigliare come cibo per il cane. Questo soprattutto per un motivo, perché il frutto secco contiene una quantità eccessiva di zuccheri che potrebbe portare ad avere molti problemi di salute, come per esempio il diabete.

Poi bisogna chiedersi anche come somministrare i fichi ai cani. È altamente sconsigliato dare un fico intero da mangiare al cane, perché, tenendo conto anche della buccia, il cane che lo ingoia intero potrebbe anche soffocare.

Quindi meglio dare i fichi a piccoli pezzi, per ridurre qualsiasi incidente che possa essere rischioso per il nostro fedele amico. Inoltre bisogna sempre fare attenzione al fatto che il cane non sia allergico ai fichi. In tal caso potrebbe riportare vari sintomi, come eruzioni cutanee, respiro affannoso, tosse, prurito agli occhi, inappetenza ed eccessiva salivazione.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram