Si possono dare da mangiare le patate al cane? O, in particolare, la domanda potrebbe essere un’altra: se si danno da mangiare le patate al cane, queste come devono essere cucinate? Per esempio i crocchè, con la loro cottura prettamente fritta, possono essere somministrate al nostro amico a quattro zampe?
Le patate, come tutti sappiamo, sono dei tuberi che in origine provenivano dall’America. Fanno parte della stessa famiglia botanica di pomodori, peperoni e melanzane. In realtà poi ne esistono tantissime varietà, perché soltanto nel nostro Paese ne coltiviamo più di 36 differenti.
Sono accomunate tutte le varietà, però, dal fatto che sono ricche di amido e di fibre. Su questo bisogna fare particolare attenzione, anche perché, proprio per gli amidi di cui sono portatrici, le patate possono contenere almeno tre o quattro volte le calorie di altre verdure.
Quindi bisogna fare molta attenzione, specialmente quando le vogliamo dare al cane sotto forma di frittura, come nel caso dei crocchè.
Perché le patate possono fare male ai cani
Alcuni si chiedono se i cani, mangiando le patate, possono correre dei rischi. Sicuramente la risposta a questa domanda è affermativa, perché uno dei pericoli è quello di fare attenzione all’alto contenuto di calorie compreso in questi tuberi.
Se diamo le patate al cane, specialmente fuori pasto, è possibile che il cane riscontri un forte aumento di peso. Al limite dobbiamo dare le patate inserite in una dieta alimentare corretta, pensata e realizzata appositamente da un esperto nutrizionista.
Tra l’altro bisogna dire che i cani non possono mangiare le patate crude, perché queste verdure contengono una sostanza che per i cani è tossica. Si chiama solanina ed è presente soprattutto se la patata è ancora verde o germogliata. Ecco perché sarebbe bene cuocere bene le patate da far mangiare al cane, perché altrimenti potrebbe riscontrare dei problemi a livello gastrico.
Da ricordare, inoltre, che le patate hanno un forte indice glicemico, quindi sarebbe meglio evitare di farle consumare ad un cane diabetico.
Come cucinare le patate per il cane
Dare i crocchè al cane non è sicuramente una buona idea, perché si uniscono le calorie già di cui la patata è ricca ad un’alta presenza di grassi che si compone con la frittura.
Per quasi tutti gli ortaggi sarebbe meglio bollirli in poca acqua, per poi ridurre il tutto in purea, utilizzando magari un frullatore. Questo vale anche per le patate, così per il nostro amico a quattro zampe sarà tutto più facilmente digeribile. Inoltre possiamo cucinare le patate per il cane anche al vapore o al forno.