Perché il mio cucciolo ha le zampe storte?

Pubblicato 
sabato, 14/01/2023
Di
Gianluca Rini
Perché il cucciolo ha le zampe storte?

Sicuramente alcune razze sono più predisposte a presentare problemi che riguardano la struttura ossea delle zampe. Ecco perché ci possiamo fare delle domande, per esempio, riguardo al nostro cucciolo che ha le zampe storte.

Da questo punto di vista basti pensare al Pastore Tedesco o al San Bernardo, che sono particolarmente predisposti alla displasia dell’anca. A volte, però, non si tratta di una malformazione legata alla razza del cane.

Quindi ci domandiamo che cosa fare e se si tratta di una malformazione che è possibile risolvere. In questo caso è sempre meglio consultare un veterinario esperto, che ci saprà dire se eventualmente occorre provvedere ad un intervento chirurgico.

Si tratta di una malformazione?

Un cucciolo
Pixabay

In realtà, se ci chiediamo se il nostro cucciolo ha le zampe storte e se tutto ciò è rapportabile ad una malformazione, dobbiamo aspettare nelle prime settimane, perché non è possibile stabilirlo con sicurezza.

Poi, con il tempo, possiamo consultare anche un esperto, che può predisporre delle radiografie alle zampe del cane. Sono proprio le radiografie che rappresentano l’unico mezzo per identificare lo stato della malformazione ed è possibile così riuscire a comprendere anche quali sono le cause che l’hanno generata.

Col veterinario è possibile anche stabilire esattamente il punto della localizzazione dell’eventuale malformazione e della sua gravità. Non è detto, comunque, che bisogna risolvere per forza con un intervento chirurgico. Infatti a volte bastano dei semplici accorgimenti.

Potrebbe essere necessaria una fisioterapia e bisognerebbe stare attenti all’alimentazione del cane, in modo che non acquisti troppo peso. In questo caso già basterebbero alcune settimane perché il nostro cucciolo cominci ad evidenziare già dei miglioramenti.

In genere i veterinari non sono d’accordo per ricorrere subito all’intervento chirurgico, soprattutto perché è complesso ed è difficile poi la ripresa dopo l’operazione.

Quali segni devono richiamare la nostra attenzione

In ogni caso quali sono i segni che devono richiamare la nostra attenzione, facendoci preoccupare se un cucciolo di cane ha le zampe storte? Quali sono, insomma, i segni evidenti che si tratti di una malformazione patologica?

Spesso il cane tenderà ad avere un passo che non è naturale. Può ondeggiare mentre cammina e può perdere anche l’equilibrio, senza riuscire a controllare i suoi movimenti. Questo può accadere quando le sue zampe sono così deformate da non poter reggere il suo peso.

Ecco perché bisogna intervenire per tempo, perché con la crescita il cane tenderà a prendere più peso. Quindi è meglio intervenire subito, ricorrendo anche all’aiuto di un ortopedico.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram