Perché i cani corrono con la lingua di fuori?

Pubblicato 
martedì, 17/01/2023
Di
Gianluca Rini
Un cane che corre con la lingua di fuori

Spesso vediamo il nostro cane correre tenendo la lingua di fuori. Bisogna sempre pensare che questi animali, attraverso i loro specifici comportamenti, come per esempio quelli che fanno con la coda, sono predisposti per essere comunicativi e per scambiare messaggi.

È il loro istinto quello di tirare, per esempio, la lingua fuori quando corrono, un atteggiamento che hanno ereditato dai loro antenati lupi. A volte tirano fuori la lingua e si leccano a vicenda come se fosse un segnale calmante oppure come se volesse esprimere una forte condizione di stress o di dolore.

Ma quali sono le altre cause per cui un cane tira fuori la lingua, specialmente mentre corre? Cerchiamo di capire quelle patologiche e quelle “fisiologiche”.

È un problema di salute?

Due cani che corrono con la lingua di fuori
Pixabay

Innanzitutto cerchiamo di distinguere i processi fisiologici del cane con la lingua di fuori da problemi che potrebbero essere associati a patologie. Infatti possiamo osservare, per esempio, che il nostro pelosetto mantenga la lingua di fuori per tempi insolitamente molto lunghi. In questo caso è sempre meglio farlo vedere da un veterinario per chiarire le cause.

Infatti la lingua che sta troppo fuori potrebbe indicare la presenza di infezioni, di problemi ai denti o di disturbi neurologici.

Le cause fisiologiche

Abbiamo già parlato della funzione comunicativa del cane, che, quando corre e tiene la lingua di fuori, potrebbe volerci dare uno specifico messaggio. Ma c’è un altro motivo che rientra fra i comuni processi fisiologici per cui il cane tiene la lingua fuori. Si tratta di quello legato all’alimentazione e alla salivazione.

In particolare la saliva per il cane ha una funzione fondamentale per poter assaporare meglio il cibo. Quindi basta vedere il cibo o vedere la ciotola vuota per attivare i sistemi che aumentano la produzione della salivazione, tra cui proprio la lingua di fuori.

Quindi, quando il cane mette la lingua fuori, vuol dire che si avvicina l’ora in cui deve mangiare. I cani sentono questo momento come facente parte del loro orologio biologico.

A volte potrebbe essere invece il tutto rientrante in una funzione di termoregolazione. Infatti vediamo il nostro amico a quattro zampe ansimare con la lingua soprattutto nelle giornate particolarmente calde.

Bisogna sapere a questo proposito che i nostri fedeli amici non possiedono molte ghiandole sudoripare come quelle che abbiamo noi sulla pelle. E quindi tirare fuori la lingua corrisponde ad un modo per poter regolare la loro temperatura corporea. È un sistema di raffreddamento e di ventilazione.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram