Il cane Levriero afgano è molto raro e questa razza è molto antica. Si tratta di un cane da portamento molto nobile, anche perché si presenta come molto elegante e soprattutto anche molto allegro, ma allo stesso tempo a volte un pochino chiuso con le persone che non conosce.
La sua diffidenza infatti a volte porta alcune persone a credere che comunque sia molto schivo e che contemporaneamente magari non mostri affetto, ma non è così, anche perché è capace di legarsi molto al padrone. Sembra che le origini della razza addirittura risalgano al 1000 a.C. e sembra appunto che sia nato proprio in Afghanistan. Dato che poi fa parte della categoria dei Levrieri, si può affermare che, almeno anni fa, era considerato più come un cane da caccia, che come un cane da compagnia. È anche vero però che oggi si presenta più come un cane molto ammirato per come si mostra, visto che infatti ha un aspetto che sembra nobile e anche il portamento, che appare come fiero e a volte pure altezzoso, lo rende un cane molto ricercato e allo stesso tempo anche molto costoso, tanto che in media gli esemplari del genere costano più di 2500 euro di solito. Oltre a questo, per quanto riguarda l’ambito della caccia, si dovrebbe considerare che tali cani sono molto portati per la caccia alle gazzelle, ma anche per quella dei grandi mammiferi. Circa invece l’introduzione di questi cani nel continente europeo, si può affermare che tale spostamento risalga all’Ottocento, all’incirca.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del cane Levriero afgano
Il cane Levriero afgano è molto particolare, prima di tutto per il suo aspetto, visto che infatti il suo pelo si può affermare che sia proprio lunghissimo e molto liscio e ricade proprio ricoprendolo del tutto, mentre il muso è l’unica parte del corpo a non essere pelosa ed è anche molto affusolato.
Circa i colori del suo manto invece si può affermare che tali esemplari possono essere di qualsiasi tonalità e sfumatura, ma in genere sono biondo cenere, marroncini, neri. È raro trovare quelli bianchi, ma come già detto, le sfumature possono essere proprio diverse. Oltre a questo poi si può anche affermare che il pelo del cane deve essere sempre curato al massimo, visto che appunto è davvero molto lungo e quando ricade sulle zampe, tale peluria conferisce a queste una sorta di forma a zampa di elefante.
In più è molto particolare anche il modo in cui questo cane si presenta, anche perché, come già scritto, appare con un portamento molto nobile, con un aspetto maestoso, molto elegante, e allo stesso tempo molto fiero di sé. Per questo, è anche opportuno approfondire le caratteristiche comportamentali di questo cane.
Il comportamento del cane Levriero afgano
Il cane Levriero afgano appare come un cane abbastanza calmo e tranquillo, tanto che si dovrebbe considerare che praticamente sarebbe impossibile vederlo aggressivo. Oltre a questo, come già detto si tratta di esemplari molto rari e che si presentano con un aspetto altezzoso, nobile e molto orgoglioso.
Si tratta pure di animali che sono curiosi e che nello stesso tempo mostrano anche di essere sensibili e di essere anche affettuosi. Su questo è bene specificare che quando sono davanti a estranei, tali cani si presentano come abbastanza diffidenti, ma piano piano poi si abituano alla compagnia delle persone ed ecco che possono poi mostrare tutto il loro amore. In effetti si legano molto ai proprietari, ma nello stesso tempo non dipendono da loro, visto che si tratta di esemplari che hanno anche molta indipendenza.
Si somma a tutto questo anche il fatto che si tratta di cani molto allegri e pieni di vitalità, visto che appunto adorano anche mostrarsi giocherelloni, dato che amano anche i bambini. A volte sembrano quasi buffi, perché alternano il loro aspetto elegante a modi di fare che li fanno somigliare a cani molto esuberanti.
Come prendersi cura del cane Levriero afgano
Il cane in questione ha bisogno di correre e questo è dettato anche dal fatto che ama cacciare proprio per istinto, dato che appunto fa parte dei Levrieri. Oltre a questo si può affermare come abbia anche bisogno di spazio e allo stesso tempo si può sottolineare come adori le lunghe passeggiate.
Per prendersi cura di lui ovviamente si dovrà pensare prima di tutto al suo pelo, che infatti deve esser ben curato, deve ricevere diverse cure.
La salute del cane Levriero afgano
Il cane in questione non ha disturbi salutari particolari e si può affermare che per stare bene deve semplicemente cercare di correre e di praticare esercizio fisico, ma ovviamente deve anche seguire controlli regolari dai veterinari.
L’educazione del cane Levriero afgano
Per quanto riguarda il cane Levriero afgano e l’addestramento, di certo si può affermare che con un’apposita educazione, sarà possibile farsi ascoltare meglio da questi cani, che appunto sono noti per la loro indipendenza. In più il loro istinto li porta a volte anche direttamente a fuggire, se trovano spazi tramite cui passare, magari attraverso recinzioni. Anche per questo, un buon addestramento è sempre utile.