La comunicazione dei gatti avviene per mezzo delle fusa, ecco cosa vogliono dirci i nostri mammiferi

Pubblicato 
martedì, 22/11/2022
Di
Manuela Bortolotto
Significato fusa del gatto

Il gatto è un mammifero maestoso e ricco di aspetti interessanti da conoscere. Come ogni animale ha un proprio modo di comunicare e per noi umani è molto importante saper riconoscere cosa vuole dirci. Scopriamo insieme cosa ci vogliono dire quando fanno le fusa.

Perché il gatto fa le fusa

Chi ha un gatto in casa sa benissimo che il felino non utilizza solo il miagolio per comunicare con noi. Ricorrono infatti anche ad un altro modo di esprimersi, ossia attraverso le fusa. Ma da dove arriva questa espressione?

Molti anni fa, le nostre nonne utilizzavano il fuso per filare la lana ed emetteva un suono lungo, regolare e ripetuto che assomiglia molto al rumore che fa il gatto quando fa le fusa. Da qui, probabilmente, ne deriva il termine.

Molto spesso non si prende in considerazione l'aspetto comunicativo, ma per stabilire un giusto legame e rapporto con il nostro amico a quattro zampe, è fondamentale sapere cosa vuole comunicarci.

Come fa il gatto a fare le fusa?

Questa è una delle tante curiosità di chi possiede un gatto: come fa a fare le fusa e da dove deriva il suono? A riguardo ci sono molte e svariate teorie. Alcuni sostengono che il rumore emesso derivi da una contrazione della laringe. Questa, bloccando l'aria, produce questo suono prolungato e tenue.

Altri invece pensano che le fusa derivino dalla vibrazione delle false corde vocali, che solo i gatti possiedono. Infine, c'è chi è convinto che sia la cassa toracica la responsabile di questo suono.

Perché il gatto fa le fusa e soprattutto quando? Cosa vogliono comunicare?

Iniziamo subito con il dire che il gattino appena nato inizia a fare le fusa ancor prima di imparare a miagolare. Addirittura, emette questo suono prima di aprire gli occhi. Possiamo dire che iniziano a fare le fusa già dal secondo giorno di vita.

Per loro è un modo di comunicare con la loro mamma in particolare nel momento della poppata e serve per farle sapere che sta bene, ma nello stesso tempo è una richiesta di attenzione e cura. Anche la mamma, a sua volta, risponde con le fusa per far capire al proprio cucciolo che lei c'è ed è li per lui.

Diverso è il discorso di un gatto adulto che utilizza le fusa per comunicare con noi umani e vuole dire molte cose. Saperle riconoscere sarà molto utile al fine di stabilire un buon rapporto con il nostro amico peloso.

Le fusa servono quindi per farci sapere che sono felici e stanno bene. Infatti, quando gli facciamo le coccole o lo riempiamo di attenzioni lui risponde in questo modo. Quasi in segno di gratitudine e ci vuol far sapere che è appagato. Facciamoci caso, quando ci troviamo in questa situazione, il gatto farà anche il gesto del "fare la pasta" che utilizzava quando era cucciolo durante la poppata.

Le fusa possono anche voler dire disagio o malessere. In questo caso le fusa sono un'autoconsolazione dell'animale quando si trova in una situazione di paura, stress, malattia o dolore. Servono per scaricare la tensione che quella circostanza provoca.

Le fusa non sono differenti come accade per il miagolio, per esempio, ed è per questo che è molto importante saper riconoscere cosa sta accadendo al nostro gatto. In questo modo si potrà agire tempestivamente sul suo benessere o malessere.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram