Sussex Spaniel

Pubblicato 
venerdì, 10/02/2023
Di
Giada Fiordaliso

Il cane Sussex Spaniel prima di tutto è originario proprio della regione del Sussex, da cui comunque proviene e tra l’altro proprio in questo territorio inglese a quanto pare è anche molto diffuso, così come è anche molto comune nel resto dell’Inghilterra, specialmente nella parte meridionale. Si somma a tutto ciò anche il fatto che comunque sembra che la razza in questione sia nata nell’Ottocento e pare che sia stata riconosciuta proprio in modo ufficiale intorno all’anno 1885.

In più si tratta di un cane che presenta un istinto venatorio molto sviluppato e in genere adora cacciare le piccole prede del sottobosco, ma è anche vero che presenta pure tante altre caratteristiche molo particolari. Per fare un esempio, il suo aspetto sembra quasi tozzo, perché anche se ha un pelo abbastanza folto, la sua corporatura di forma quasi rotondeggiante non passa inosservata e tra l’altro nasconde una muscolatura resistente, che infatti consente a questi esemplari di essere sempre molto abili.

In più va detto anche che il colore del loro pelo in genere è marrone, ma può essere marroncino scuro o anche più chiaro, dato che infatti sono ammesse diverse sfumature. Il pelo va spazzolato circa 2-3 volte alla settimana, possibilmente, e in genere si tratta di esemplari che adorano l’acqua.

Le caratteristiche fisiche del cane Sussex Spaniel

Il cane Sussex Spaniel si distingue dagli altri cani e in particolari dagli altri tipi di Spaniel per il suo modo di camminare, visto che infatti non appare sempre come molto sicuro di sé, dato che infatti sarebbe proprio quasi composto, spesso calmo e anche un pochino raccolto. Sembra che infatti lo stesso quasi abbia una sorta di forma tondeggiante che manterrebbe anche quando cammina, ma ovviamente è un’impressione che il suo modo quasi goffo di camminare riesce a dare. Oltre a questo poi si può anche affermare che comunque pare che il suo pelo tenda a essere soprattutto marrone scuro, ma a volte anche chiaro, sebbene siano ammessi pure altri colori.

L’ideale, come accennato, sarebbe cercare di spazzolarlo almeno due o tre volte alla settimana, mentre per quanto riguarda la forma del pelo, questo sembra avere una sorta di frangia, specialmente nella parte finale delle zampe. In più si può affermare che sotto il pelo folto del cane in questione si celi comunque un insieme di muscoli che fanno in modo che l’esemplare sia sempre molto agile e scattante.

Si tratta infatti di un ottimo cane da ferma, che adora il momento in cui il padrone gli assegna un compito e poi adora ovviamente anche terminarlo. Si può quindi affermare che si tratti anche di un esemplare abbastanza obbediente, che adora cacciare e in più che si presenta anche come molto affettuoso, ma non solo.

Il comportamento del cane Sussex Spaniel

Pixabay

Il cane Sussex Spaniel è sempre molto allegro e non tende a essere troppo esuberante, o meglio, in genere il suo carattere si presenta come molto riservato e allo stesso tempo anche molto tranquillo. Si può affermare che però nel momento in cui gli viene assegnato qualche compito che riguarda la caccia, ecco che comunque tenda proprio a essere molto preciso e tra l’altro quasi non riesce a contenersi, per la foga di portare a termine il tutto.

In più torna però calmo e tranquillo quando la sua battuta di caccia termina e infatti ecco che torna a stare sereno. In genere comunque abbaia parecchio ed è per questo che è meglio abituarsi a questo il prima possibile, visto che in genere proprio quando abbaia, lo fa per avvisare il padrone su diversi aspetti, che possono essere il fatto di avere un certo bisogno, ma anche il fatto di aver notato qualcosa che non va. Insomma, si può affermare che comunque tende sempre a essere molto dolce e anche molto affettuoso. Già dai suoi occhi infatti traspare spesso il fatto che comunque mostri un grande affetto.

Come prendersi cura del cane Sussex Spaniel

Il cane in questione sembra che non abbia bisogno di cure proprio specifiche, tranne il fatto che deve essere spazzolato almeno due o tre volte nell’arco di una settimana e in più ha bisogno di muoversi regolarmente, per evitare di diventare troppo pigro.

La salute del cane Sussex Spaniel

Il cane in questione non soffre di particolari disturbi di salute, ma questo ovviamente non vuol dire che non ci debbano essere controlli regolari dal veterinario, anzi.

L'educazione del cane Sussex Spaniel

Per quanto riguarda il cane Sussex Spaniel si può affermare che può essere adatto anche come cane da guardia, visto che apprende in fretta anche i comandi che servono per fargli capire che dovrà difendere i padroni e anche le loro proprietà. Oltre a questo si può anche affermare che comunque si tratta di esemplari abbastanza obbedienti, che tendono pure a essere perfetti per fare compagnia e soprattutto, come già detto, sono proprio perfetti anche per quanto riguarda la caccia, visto che appunto amano proprio cacciare.

Cerchi qualcosa in particolare?

Sussex Spaniel

Sussex Spaniel

Punteggi

Prezzo: 7
Carattere: 8
Adattabilità: 8
Cura e salute: 8
Apprendimento: 8
Attenzioni: 8
Necessità di esercizio: 8

Caratteristiche

Peso da adulto: 20 chili
Longevità: da 1215 anni
Prezzi: da 14001600 euro
Costo mangime: circa 20 euro al mese
Il cane Sussex Spaniel è molto abile come cane da ferma, ma anche da compagnia.

Sul prezzo

Il prezzo di un cane Sussex Spaniel corrisponde a circa 1.600 euro.

Caratteristiche migliori

Ottimo segugio

Caratteristiche peggiori

Abbaia molto
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram